Torta salata lievitata con ripieno di verdure
Zucchero e lievito si mescolano nell'acqua, poi aggiungiamo gli altri ingredienti e impastiamo l'impasto, che lasciamo lievitare. Melanzana tagliata a fette sottili, saliamo e...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Pasta lievitata più consistente (per pane, panini)
150-160 ml (g) di acqua
cucchiaio d'olio
cucchiaino di sale
cucchiaino di zucchero
70 g di farina di segale integrale finemente macinata
70 g di farina di frumento integrale finemente macinata
110 g di farina bianca
5-6 g di lievito
Inoltre
4-6 pomodori più sodi
melanzana
mozzarella
Gran Moravia
basilico
olio
sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Aggiungiamo zucchero e lievito all'acqua, poi mischiamo gli altri ingredienti e lavoriamo l'impasto, che successivamente lasciamo lievitare.
Tagliamo le melanzane a fette sottili, le cospargiamo di sale e le lasciamo riposare per eliminare l'acqua. Poi asciughiamo le fette, le friggiamo in padella e le mettiamo su un tovagliolo di carta. Stendiamo l'impasto lievitato e lo mettiamo in uno stampo imburrato.
Sul fondo mettiamo uno strato sottile di fette di pomodori carnosi, poi aggiungiamo fette di mozzarella, poi di nuovo pomodori, segue la mozzarella e le melanzane. I pomodori vengono sempre cosparsi di basilico fresco strappato.
Sulla cima della torta cospargiamo il formaggio grattugiato Gran Moravia e dopo una breve lievitazione lo cuociamo nel forno preriscaldato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta salata lievitata con ripieno di verdure
La torta salata lievitata con ripieno di verdure è un piatto delizioso e nutriente che piacerà a tutti gli amanti della pasticceria salata. La pasta, lievitata fino a ottenere una consistenza soffice, è ricca di sapore e si abbina perfettamente a un mix di verdure colorate, solitamente a base di cipolla, peperone, zucchina e spezie. Questa torta è un'ottima scelta non solo come spuntino, ma anche come antipasto o piatto principale. La sua preparazione è semplice e può essere servita calda o fredda, rendendola un piatto versatile per diverse occasioni.
Tomas Rohlena