Minestra di zucca alla milanese

/5

PRESENTAZIONE

E’ giunta dalle Americhe in tempi lontani ma l’abbiamo fatta nostra in mille declinazioni: si tratta della zucca, paladina delle fredde stagioni. Una delle preparazioni in cui impiegare questo ortaggio è la minestra di zucca: un antico primo piatto originario della provincia di Milano dove da sempre i tre semplici ingredienti protagonisti di questa portata sono trasformati in una bontà vellutata. Crema di zucca, latte intero e pasta corta è una combinazione vincente, da arricchire se volete con spezie di ogni sorta.
Servita ben calda in una serata in compagnia tra famigliari o amici, il gelo scomparirà per magia rendendo tutti felici!

INGREDIENTI
Ditaloni Rigati 200 g
Zucca 600 g
Acqua 125 ml
Latte intero 600 ml
Grana Padano DOP 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Minestra di zucca alla milanese

Minestra di zucca alla milanese

Per realizzare la minestra di zucca alla milanese iniziate pulendo la zucca. Tagliatela a metà e poi a spicchi, quindi svuotatela dei semi e dei filamenti interni 1 ed eliminate la buccia 2. Riducetela a falde dello spessore di 2-3 mm 3 e ponetela in un tegame.

Minestra di zucca alla milanese

Aggiungete l’acqua 4, aggiustate di sale e di pepe 5 quindi fate stufare la zucca per pochi minuti ponendo un coperchio sul tegame 6.

Minestra di zucca alla milanese

Una volta cotta trasferitela in un mixer e azionate le lame fino a ridurla in crema omogenea 7. In un altro tegame portate il latte a bollore 8 e unitevi poi la zucca 9, mescolando accuratamente. 

Minestra di zucca alla milanese

Versate la pasta nella vellutata ottenuta 10 e fatela cuocere a fuoco moderato, mescolando di frequente per non farla attaccare al fondo. Condite con il Grana Padano grattugiato 11, tenendone da parte un po’ per l’impiattamento.
La vostra minestra di zucca alla milanese è pronta 12.

Conservazione

Potete conservare la sola vellutata di zucca in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico, oppure congelarla. Dopo aver aggiunto la pasta si consiglia di consumarla subito.

Consiglio

Provate ad aggiungere alla zucca una bella grattugiata di noce moscata fresca oppure del trito di rosmarino: oltre al gusto, anche il profumo sarà irresistibile!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI83
  • mokuren84
    sabato 05 dicembre 2020
    Venuta malissimo. Troppo latte rispetto alla quantità di zucca.
  • Sa11@bry
    giovedì 05 novembre 2020
    Ciao quali tipi di pasta ci vanno bene?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 novembre 2020
    @Sa11@bry:Ciao, consigliamo formati di pasta piccoli.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.