Montebianco (Montblanc)

/5

PRESENTAZIONE

Il  Montebianco o Montblanc è un dolce di probabile origine francese molto diffuso in Piemonte e Lombardia. E' un dessert al cucchiaio preparato con le castagne, le quali vengono fatte cuocere con il latte per farle ammorbidire. La scelta degli ingredienti è fondamentale per questa ricetta; la qualità delle castagne più indicata è quella dei marroni, la varietà più grande, polposa e dolce. La purea di marroni viene poi aromatizzata con rum e insaporita con cacao amaro in polvere, che dona la tipica colorazione al dolce. Il nome Montebianco (Montblanc) però richiama alla forma che assume questo dolce: decoratelo con deliziosa panna montata, in modo da simulare una montagna o una cima imbiancata. Per renderlo ancora più goloso potete guarnire con scaglie di cioccolato fondente oppure con marron glacè prima di servire.

INGREDIENTI

Ingredienti per il Montebianco
Marroni 700 g
Latte intero 500 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Rum 50 ml
Baccello di vaniglia 1
Zucchero 120 g
Sale fino abbondante 1 pizzico
Per guarnire
Panna fresca liquida 500 g
Cioccolato fondente a scaglie q.b.
Zucchero a velo 30 g
Preparazione

Come preparare il Montebianco (Montblanc)

Montebianco (Montblanc)

Per preparare il Montebianco (Montblanc) iniziate lavando le castagne sotto acqua corrente 1: intaccatele una ad una con la lama di un coltellino, quindi ponetele in una pentola a pressione, copritele con l’acqua a filo 2 e fate cuocere circa 10 minuti (se le lessate in un tegame, ci vorranno almeno 30 minuti perché si cuociano). Dopodichè spegnete il fuoco, indossate guanti da cucina usa e getta e prendete una castagna alla volta per pelarla 3;in questo modo le altre rimarranno al caldo e sarà più facile spellarle.

Montebianco (Montblanc)

Private tutte le castagne anche della pellicina interna 4. Quindi versate le castagne pulite in un tegame e ricopritele con il latte 5; incidete una bacca di vaniglia e prelevate i semini interni 6;

Montebianco (Montblanc)

uniteli alle castagne insieme alla bacca intera 7. Aggiungete lo zucchero 8 e il sale 9 e fatte bollire per circa 20 minuti.

Montebianco (Montblanc)

Trascorso questo tempo togliete la stecca di vaniglia 10 e scolate le castagne con un setaccio 11, quindi passatele con uno schiacciapatate e raccogliete la pure in una ciotola 12.

Montebianco (Montblanc)

Incorporate il cacao in polvere setacciandolo direttamente nella ciotola 13 e il rum 14. Mescolate con una spatola 15 per compattare l’impasto che risulterà asciutto.

Montebianco (Montblanc)

Coprite con pellicola 16 e fate riposare l’impasto in frigorifero perché si rassodi e si compatti per almeno 30 minuti. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo con una planetaria (17-18) oppure con uno sbattitore elettrico e poi trasferite la panna in una sac-à-poche con bocchetta a stella.

Montebianco (Montblanc)

Quindi prendete un piatto da portata, versate sul fondo un ciuffo di panna montata 19, poi con uno schiacciapatate a fori grossi, passate il composto di castagne, cioccolato e rum 20 formando una montagnola. Decoratela con altra panna montata per creare una cima bianca 21 e guarnite a piacere con altri ciuffi di panna montata, scaglie di cioccolato 21 oppure marron glacé.

Conservazione

Conservate il Montebianco in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio di Sonia

Alcuni praticano, nel centro del monte fatto di castagne, un buco, in modo da riempire anch’esso di panna montata, e poi ricoprire per bene il tutto.
Per eseguire questa ricetta sono più appropriati dei marroni, grandi, dolci e cremosi, ma in alternativa potrete adoperare anche delle belle castagne grosse. Se non possedete una pentola a pressione, potete realizzare il Montebianco cuocendo le castagne in una normale casseruola, ma raddoppiando i tempi di cottura citati nella ricetta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI96
  • bedda1
    domenica 23 ottobre 2022
    la dose di 700 gr si riferisce alla castagne con guscio o già pulita? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 ottobre 2022
    @bedda1: ciao! La dose si riferisce alle castagne non ancora pulite!
  • anna_mor
    domenica 09 ottobre 2022
    Il Montblanc è il mio dolce preferito e lo da tanti anni con le castagne che raccolgo, anche selezionando le più grandi però ho sempre molti problemi a sbucciarle, avete qualche consiglio in merito?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 ottobre 2022
    @anna_mor: Ciao, come procediamo noi hai provato? smiley Si fanno bollire e poi si procede alla pulizia. Non conosciamo altri metodi più veloci.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.