Omelette regina

/5

PRESENTAZIONE

Dalla Francia arriva una ricetta superba e opulenta: l’omelette regina!  Ma non aspettatevi una preparazione lunga e complessa, anzi la semplicità del piatto e il suo gusto raffinato vi stupiranno piacevolmente, magari in occasione di un brunch! La classica omelette si arricchisce di un ripieno saporito di funghi Champignon, prosciutto cotto e formaggio groviera che in cottura creerà l’irresistibile effetto filante. I francesi preferiscono la versione baveuse ovvero con l’interno molto morbido appena rappreso, ma se voi gradite che sia più cotta basterà prolungare i tempi di cottura.
Per una versione ancora più sontuosa dell’omelette regina, scegliete ingredienti più ricercati come il tartufo, un prosciutto iberico o un formaggio più stagionato, a voi la scelta!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 omelette
Funghi champignon 250 g
Edamer 100 g
Prosciutto cotto 100 g
Prezzemolo 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Uova medie 8
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare l'Omelette regina

Omelette regina

Per realizzare le omelette regina iniziate con la pulizia dei funghi Champignon: con l’aiuto di un coltellino affilato dalla lama liscia cominciate a eliminare la parte terrosa sul gambo 1, raschiandolo con delicatezza fino ad eliminare la terra, eliminate i pochi residui di terriccio presenti con un panno di cotone 2 o con un pennello. Affettate i funghi sottilmente 3 e teneteli da parte.

Omelette regina

Tritare anche il prezzemolo 4, quindi scaldate una padella con un filo di olio di oliva, versate i funghi champignon affettati 5. Saltate i funghi in padella per 3-4 minuti poi insaporiteli con il prezzemolo tritato 6.

Omelette regina

I funghi sono pronti, teneteli da parte 7. Tagliate a striscioline il prosciutto cotto 8, poi a dadini l’Edamer 9.

Omelette regina

Ora che il ripieno è pronto, dedicatevi a preparare una omelette alla volta. Quindi in una ciotola rompete due uova (per realizzare un'omelette), salate e pepate 10, sbattete con la frusta e unite anche un pò del prosciutto 11, mescolate bene 12

Omelette regina

quindi scaldate bene una padella con un filo di olio 13, versate il composto di uova 14. Con una spatola spingete da un lato il composto ancora lilquido 15.

Omelette regina

Quando l’uovo sarà leggermente rappreso 16, farcite con qualche dadino di Edamer 17 e un po' di funghi saltati in padella 18.

Omelette regina

Ora inclinate la padella e date dei colpetti energici sul manico con una mano chiusa a pugno, mentre con l'altra tenete saldamente il manico della padella 19 in modo da far ripiegare su stessa l’omelette 20. Con questi colpetti infatti, la parte verso il bordo della padella si ripiegherà verso l'interno, creando l'omelette. Per fare un'omelette perfetta con la tecnica tradizionale ci vuole pratica, le prime volte potete aiutarvi con una spatola per arrotolarla. Proseguite con le restanti. L’omelette regina è pronta, servitela ben calda 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l'omelette regina, se dovesse avanzare si può conservare in frigorigfero per un giorno al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per fare un'omelette perfetta con la tecnica tradizionale ci vuole pratica, le prime volte potete aiutarvi con una spatola per arrotolarla.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • GRAZYA
    giovedì 12 maggio 2016
    salve la padella quanti cm deve essere??
  • ale
    martedì 20 gennaio 2015
    @Natalia: ciao! per fare l'uovo in camicia riempi una pentola d'acqua e riscaldala a fuoco basso\medio. quando l'acqua avrà raggiunto i 70C° (attenzione! non dovrà bollire!) rompi l'uovo all'interno. prima dell'operazione ti consiglio di versare un cucchiaio di aceto ogni litro d'acqua che aiuterà l'albume a restare compatto. passati 3\5 minuti preleva l'uovo con una schiumarola. spero di esserti stata utile ^-^
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.