Biscotti teschio

/5

PRESENTAZIONE

Biscotti teschio

Dolcetto o scherzetto? Preparatevi alla notte più mostruosa dell'anno con dei dolcetti speciali: biscotti teschio, degli originali frollini a tema al gusto di nocciole, friabili e golosi! La loro spaventosa forma divertirà con gusto i più piccini, che potranno anche aiutarvi nella loro realizzazione, contribuendo così ad arricchire il vostro buffet di Halloween. Vedrete che impressione quando con i pinoli darete forma ai denti dei vostri biscotti teschio, l'effetto sarà davvero... grottesco!

INGREDIENTI
Ingredienti per 30 biscotti
Farina 00 500 g
Burro a temperatura ambiente 380 g
Farina di nocciole 240 g
Sale fino 1 pizzico
Zucchero 240 g
Pinoli 30 g
Uova 50 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare i Biscotti teschio

Biscotti teschio

Per preparare i biscotti teschio iniziate ponendo in una ciotola la farina 00, la farina di nocciole 1 e lo zucchero 2. Mescolate con una frusta 3,

Biscotti teschio

aggiungete il burro tagliato a pezzetti 4 e iniziate ad impastare con le mani 5. In una ciotolina sbattete l’uovo con il sale, aggiungendo i semi della bacca di vaniglia  6;

Biscotti teschio

versate il  tutto nella terrina 7 continuando ad impastare 8. Trasferite ora il composto granuloso su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto 9.

Biscotti teschio

Schiacciate leggermente il panetto con le mani 10, copritelo con la pellicola 11 e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora. Trascorso il tempo necessario, infarinate nuovamente la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm 12.

Biscotti teschio

Con un coppapasta formate dei dischi del diametro di 6 cm 13 e con le dita andate a premere su due lati del disco per creare la forma del teschio 14. Con il manico di un cucchiaio di legno formate l’incavo degli occhi e con uno stecchino (o un coltello) tracciate due linee che formeranno le fosse nasali 15.

Biscotti teschio

Con i pinoli, infine, create i denti, come mostrato nella foto 16. Ponete ora i biscotti su una leccarda ricoperta da carta da forno 17 e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotti 18, lasciateli raffreddare su una gratella: i vostri biscotti teschio saranno pronti da gustare in breve tempo!

Conservazione

Conservate i vostri biscotti in una scatola di latta, ben chiusa,  per 4-5 giorni.

Consiglio

Se lo desiderate, potete sostituire la farina di nocciole con la stessa quantità di farina di mandorle.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI139
  • GaiaMilano
    mercoledì 27 ottobre 2021
    Salve, con cosa posso sostituire la farina di nocciole (causa allergia)?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 ottobre 2021
    @GaiaMilano: ciao! puoi realizzare la nostra pasta frolla al posto di questo impasto! 
  • Stefà75
    mercoledì 30 ottobre 2019
    non ho trovato il baccello di vaniglia , posso sostituire con la bustina di vanillina ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 ottobre 2019
    @Stefà75:Ciao, noi consigliamo di preferire aromi naturali per ottenere una migliore resa in termini di gusto.Se non trovi il baccello puoi usare l'estratto di vaniglia.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.