Carciofi al gratin

/5

PRESENTAZIONE

I carciofi al gratin sono un contorno molto semplice da realizzare, occorrono pochi e veloci passaggi ma tanto basta per renderli speciali. Sicuramente una tra le migliori ricette a base di carciofi, insieme alle zeppole!

Il tocco finale prima di infornare i carciofi al gratin è aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato che li renderà appetitosi esaltando il sapore dei carciofi.

Se amate questi ortaggi non perdetevi la nostra ricetta dei carciofi ripieni.

INGREDIENTI
Carciofi 5
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Pecorino grattugiato 40 g
Pangrattato 50 g
Prezzemolo tritato 3 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Carciofi al gratin

Carciofi al gratin

Per preparare i carciofi al gratin, cominciate dalla loro pulizia: togliete le foglie esterne 1 e tagliate il gambo; poi eliminate le punte 2. Una volta puliti, passate la superficie dei carciofi con metà limone 3, affinché non anneriscano.

Carciofi al gratin

Fate lessare i carciofi in acqua bollente precedentemente salata 4,  fino a che diventeranno teneri ma non sfatti. Una volta cotti, scolateli 5, fateli intiepidire e tagliateli a fettine 6.

Carciofi al gratin

Preparate il composto per gratinare: mescolate in una ciotola pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato e il pecorino grattugiato e aggiungete due cucchiai di olio d'oliva extravergine 7. Amalgamate bene gli ingredienti 8. Preparate una pirofila (noi ne abbiamo usato due da 19x14 cm) e ungete il fondo con un cucchiaio scarso di olio 9.

Carciofi al gratin

Disponete le fettine di carciofi, sovrapponendole leggermente una all’altra 10. Spolverizzate il composto di pangrattato sui carciofi, imn modo da ricoprirli tutti 11 e mettete i carciofi in forno a gratinare a 180° per 15-20 minuti, fino a quando sui carciofi non comparirà la classica crosticina dorata 12.

Conservazione

Consumate al momento i carciofi al gratin.
I carciofi già cotti sono molto deteriorabili quindi sconsigliamo di conservarli se non per 10-12 ore.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI115
  • anna m.63
    giovedì 25 marzo 2021
    Anna.M63 Ciao, quali carciofi è meglio usare? Io ho preso le mammole, ma ho trovato all'interno molta "barba" e foglioline spinose. grazie
  • ANNA2.0
    lunedì 18 gennaio 2021
    Buonissimi! Unica pecca: non agevoli nell’impiattamento perché non sono compatti. Importante usare la parte più tenera dei carciofi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.