Carciofi trifolati

/5

PRESENTAZIONE

I carciofi trifolati rappresentano una ricetta classica, appetitosa e assolutamente semplice nella preparazione: l’unico neo sta nella pulizia dei carciofi stessi, che non è difficile, ma scomoda e noiosa.

Molto saporita come preparazione, i carciofi trifolati, si prestano ad essere un gustoso accompagnamento di piatti di carne o di pesce, oppure, per i vegetariani, può essere un piatto unico e sostanzioso, anche grazie alle proprietà nutritive dei carciofi stessi, ricchi di ferro.

Scopri anche le nostre migliori ricette con i carciofi, come queste zeppole oppure i carciofi ripieni!

INGREDIENTI
Carciofi 8
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Prezzemolo da tritare 3 cucchiai
Brodo vegetale q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Carciofi trifolati

Carciofi trifolati

La prima cosa che dovete fare quando vi state apprestando a maneggiare i carciofi è quella di proteggere le mani con dei guanti per evitare che diventino nere o di strofinarle bene con del succo di limone; tenete mezzo limone a portata di mano, e ogni tanto strofinatevi le mani: vi aiuterà a salvaguardarle! Pulite quindi i carciofi 1 ( per vedere come si fa clicca qui) e metteteli mano a mano in un contenitore con dell’acqua acidulata (addizionata con del succo di limone), evitando che diventino neri. In un tegame schiacciate 2 spicchi d’aglio, fateli rosolare leggermente nell’olio 2, aggiungete i carciofi a spicchi e i gambi 3 ben scolati e fateli saltare qualche istante.

Carciofi trifolati

Unite del prezzemolo tritato 4, tenendone da parte una manciata (che userete per cosparge i carciofi trifolati al termine della cottura); Preparate anche del brodo vegetale con il quale andrete a bagnare i carciofi 5 ogni qualvolta si asciughino troppo, quindi pepate e salate secondo i vostri gusti.La cottura dovrà prolungarsi per circa 15/20 minuti a seconda delle dimensioni dei carciofi; potrete sapere quando è il momento di spegnere il fuoco, punzecchiando con una forchetta un gambo che deve risultare tenero ma non deve spappolarsi. Servite i carciofi trifolati appena pronti! 6.

Anche a Pasqua, Prendici più Gusto con Knorr!

Prova Cuore di Brodo Knorr per dare un tocco di gusto e cremosità alle tue ricette! Ideale da sciogliere in acqua per un brodo ricco di gusto, oppure aggiungilo in padella durante la cottura per insaporire le tue preparazioni grazie al sapore autentico delle verdure da agricoltura sostenibile. Scopri di più Pixel Tracciante

COMMENTI37
  • melychef81
    domenica 12 gennaio 2020
    posso usare l'acqua al posto del brodo? il risultato sarà lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 12 gennaio 2020
    @melychef81: Ciao, si va bene, il risultato ovviamente sarà un po' meno gustoso
  • Patrizia_94
    venerdì 03 maggio 2019
    ciao smiley una volta pronti si possono congelare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 maggio 2019
    @Patrizia_94: Ciao, ti consiglieremmo di consumarli ed eventualmente se preferisci congelare dei carciofi "pronti all'uso" puoi pulirli bene, metterli in acqua acidulata per non farli annerire, poi sbollentarli per alcuni minuti in acqua acidulata, quindi immergerli in acqua fredda e ghiaccio per freddarli bene, scolarli e tamponarli prima di congelarli per utilizzarli poi nelle ricette.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.