Cestini di patate ripieni di salmone

/5

PRESENTAZIONE

Come rendere originale una preparazione semplice? Giocando con gli ingredienti e creando una ricetta che colpisca la vista prima ancora che al palato. Abbiamo in serbo una ricetta perfetta: i cestini di patate ripiene di salmone. Abbiamo usato le patate per creare una stuzzicante cialdina per accogliere un ripieno morbido e aromatico a base di formaggio. Il tocco finale: dei cubetti di salmone norvegese,quello che serve per completare il piatto, dando corpo alla preparazione con il suo gusto inconfondibile e avvolgente. Questo antipasto è così simpatico e facile da realizzare che lo potrete utilizzare anche per i vostri buffet scatenando una corsa… all’ultimo cestino!

INGREDIENTI

Ingredienti per i cestini (per 6 stampini da 100 g)
Patate 300 g
Farina di nocciole 20 g
Grana Padano DOP grattugiato 20 g
Uova piccolo 1
Sale fino 5 g
Pepe nero 1 pizzico
per il salmone
Salmone norvegese 200 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
per il ripieno
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Menta 5 foglie
Sale fino 5 g
Preparazione

Come preparare i Cestini di patate ripieni di salmone

Cestini di patate ripieni di salmone

Per preparare i cestini di patate ripieni di salmone iniziate dall’involucro dei cestini. Prendete le patate e dopo averle lavate ed asciugate, pelatele 1. Quindi aiutandovi con una grattugia dai fori larghi grattugiatele 2 e versatele in una ciotola capiente. Rompete l'uovo in una ciotolina, salate 3 e pepate, poi sbattetelo con una forchetta.

Cestini di patate ripieni di salmone

Aggiungete l’uovo alle patate 4. Unite poi anche il formaggio grattugiato 5 e la farina di nocciole 6. Mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cestini di patate ripieni di salmone

Versate il composto ottenuto in 6 stampini in silicone da 100 g di capienza 7. Schiacciate bene il composto sui bordi dello stampino aiutandovi con un cucchiaio: il composto dovrà assumerne la forma dello stampino e rimanere cavo all'intero. Una volta preparati 8, infornateli in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti (oppure in forno ventilato a 200°C per 10 minuti). Mentre i vostri cestini cuociono, dedicatevi alla spuma di formaggio del ripieno: tritate finemente la menta, lasciando alcune foglie intere per la decorazione finale 9.

Cestini di patate ripieni di salmone

Quindi versate la Philadelphia in una ciotola, salate 10 e pepate. Dopodiché unite anche le foglioline di menta tritate e mescolate bene tutti gli ingredienti 11. Trasferite il composto in una sac-à-poche e tenete da parte. Poi dedicatevi al salmone: eliminate le lische aiutandovi con una pinzetta da cucina 12 e la pelle, ove presente, con la lama di un coltello.

Cestini di patate ripieni di salmone

Tagliate il salmone a striscioline e quindi a cubetti di circa 1 cm di lato 13. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio 14. Scottate il salmone per circa 2-3 minuti, fino a che non farà una leggera crosticina in superficie. Salate e pepate. Infine togliete l’aglio 15 e lasciate intiepidire il salmone, se preferite riponendolo in una ciotola.

Cestini di patate ripieni di salmone

A questo punto i vostri cestini di patate saranno pronti: estraeteli dal forno 16 e lasciateli raffreddare. Quando saranno a temperatura ambiente sformateli e adagiateli su un piatto 17. Riempiteli con la crema di formaggio 18.

Cestini di patate ripieni di salmone

Decorate con dei cubetti di salmone 19 e delle foglioline di menta 20. I vostri cestini di patate ripiene di salmone sono pronti da portare in tavola 21!

Conservazione

E’ preferibile consumare i cestini di patate ripiene di salmone appena pronti poiché la crema di formaggio tende ad ammorbidire il cestino di patate. Se necessario possono però essere conservati in frigorifero in contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.

La crema di formaggio può essere conservata in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente per al massimo 2 giorni.

Il salmone cotto può essere conservato in frigorifero in contenitore ermetico al massimo 1 giorno.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Come rendere questa preparazione ancora più intrigante? Aromatizzate la crema al formaggio con dello zenzero in polvere, noce moscata o paprika affumicata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • MarTer87
    domenica 21 novembre 2021
    buongiorno. volevo sapere posso congelare i cestini e servili poi quando mi serviranno? e poi posso riscaldarli e cuocere congelati direttamente o hanno bisogno che li scongeli?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 novembre 2021
    @MarTer87:Ciao, è sconsigliato, trovi ulteriori dettagli nel box "conservazione" in fondo alla ricetta.
  • Simi90
    venerdì 08 gennaio 2021
    Salve posso prepararli il giorno prima?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 gennaio 2021
    @Simi90: Ciao, trovi tutto indicato nel box conservazione smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.