Challah al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

La challah è una treccia di pasta lievitata tipo pan brioche, molto morbida e dal sapore più vicino ad un pane che ad un lievitato dolce. La ricetta classica della challah appartiene alla tradizione ebraica e viene utilizzata durante lo shabbat che inizia dalla sera del venerdì. E' una ricetta molto apprezzata, per questo vi proponiamo un modo alternativo per gustarla e prepararla: la challah al cioccolato. Nella nostra ricetta abbiamo infatti aggiunto il cacao e una gustosa confettura di albicocche. Come potete vedere, abbiamo dato alla challah una particolare forma arrotondata intrecciando tra loro 4 filoncini di pasta, ma in alternativa potete anche decidere di creare una treccia allungata e come tocco finale aggiungere della deliziosa granella di zucchero. Seguite passo per passo la ricetta e fatevi conquistare dalla sua bontà!

INGREDIENTI

Ingredienti per la biga
Acqua (a temperatura ambiente) 55 g
Farina 0 85 g
Lievito di birra secco 4 g
per l'impasto
Zucchero 40 g
Farina Manitoba 200 g
Miele millefiori 20 g
Acqua (a temperatura ambiente) 50 g
Olio extravergine d'oliva 35 g
Uova (piccole) 2
Tuorli 2
Cacao amaro in polvere 60 g
Scorza d'arancia (non trattata) 1
Sale fino 10 g
per farcire
Confettura di albicocche 200 g
per spennellare
Albumi 1
Preparazione

Come preparare Challah al cioccolato

Challah al cioccolato

Per preparare la challah al cioccolato iniziate dalla biga, il pre-impasto: in una ciotola versate la farina tipo 0 setacciata e unite al centro il lievito di birra disidratato 1, proseguite con l’acqua a temperatura ambiente 2 e iniziate ad impastare tutto a mano 3.

Challah al cioccolato

Quando avrete ottenuto un impasto grezzo ma compatto 4, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti 5; poi mettete a lievitare in frigorifero per 12 ore. Passato il tempo necessario, la biga avrà raddoppiato il suo volume 6.

Challah al cioccolato

A questo punto preparate l’impasto: sciogliete il sale in una ciotolina con l'acqua e poi versate la biga nella ciotola di una planetaria insieme all’acqua salata 7; iniziate ad impastare con la frusta K, aggiungendo lo zucchero 8 e il miele 9, di cui potete scegliere se utilizzare il millefiori o di acacia.

Challah al cioccolato

In una ciotola setacciate il cacao 10 e la farina manitoba; versateli a pioggia 11, continuando a far andare le fruste a velocità media, e poi anche le uova intere sbattute poco alla volta 12. Quando le uova saranno incorporate totalmente, unite anche i tuorli;

Challah al cioccolato

Una volta che tuorli saranno stati inglobati nell'impasto, aggiungete l'olio d'oliva a filo 13. Arrestate la planetaria, quindi sostituite la frusta K con il gancio e aggiungete la scorza d'arancia grattugiata 14; continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido 15.

Challah al cioccolato

Formate una palla con l'impasto ottenuto e trasferitelo in una ciotola per farlo lievitare coperto con pellicola trasparente in forno spento con luce accesa per almeno 3 ore 16; passato il tempo necessario, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume 17. Ponetelo su un ripiano di lavoro leggermente infarinato 18

Challah al cioccolato

E con un tarocco dividetelo in 4 pezzi 19; allungate leggermente ogni pezzo, fino ad ottenere dei filoncini della stessa lunghezza e spessore, e stendete leggermente con il matterello ciascun pezzo, insistendo sulla parte centrale perché si crei una conca 20. Ponete la confettura di albicocche in una sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un piccolo foro e riempite la parte centrale appiattita con la confettura alle albicocche 21,

Challah al cioccolato

Dopodiché richiudete bene l'impasto e sigillate bene ogni filoncino, premendo i lembi tra di loro 22. Quando avrete farcito tutti i filoncini, copriteli con la pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti 23. Passato il tempo necessario, potete iniziare a creare la challah: disponete i filoncini a croce, intrecciandoli in modo che si sovrappongano in maniera alternata 24.

Challah al cioccolato

Piegate e intrecciate i filoncini uno sopra l’altro, iniziando da quello in basso a destra, ruotandoli in senso antiorario 25 e poi fate la stessa cosa per quelli restanti però in senso orario 26; una volta terminato, avrete ottenuto una forma intrecciata e acciambellata 27.

Challah al cioccolato

Ripiegate poi i capi liberi sotto la treccia 28 e mettete a lievitare in una teglia imburrata e infarinata (oppure foderata con carta da forno) per 40-50 minuti; spennellate la challah con l'albume 29 e fatela cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (o a 160° per 35-40 minuti in forno ventilato). Quando sarà pronta, sfornate e fate raffreddare; infine servite e gustate la challah al cioccolato 30.

Conservazione

Potete conservare la challah al cioccolato fuori dal frigorifero, chiusa in un sacchetto di carta per al massimo 3 giorni. L'impasto della challah si può congelare dopo le 3 ore di lievitazione, poi si può scongelare in frigorifero e far rinvenire a temperatura ambiente, prima di comporre la challah e cuocerla. Si sconsiglia di congelare la challah cotta.

Consiglio

Provate ad aggiungere come decorazione della granella di zucchero, cospargendola sulla superficie della challah dopo che l'avrete spennellata con l'albume!

COMMENTI56
  • Kevin
    martedì 20 gennaio 2015
    Anziché lamentarvi, provate a farla con le dosi della challah classica e magari usate il cacao zuccherato al posto di quello amaro. E modellatelo come volete voi (senza offesa, ma anch'io la trovo brutta).
  • GRAZYA
    venerdì 28 novembre 2014
    ciao sonia, con cosa posso sostituire la confettura
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.