Cioccolatini ripieni

/5

PRESENTAZIONE

I cioccolatini ripieni di crema ganache sono un eccellente dopo pasto che abbina l’amarezza del cioccolato fondente alla dolcezza di un morbido ripieno fatto di panna, cioccolato al latte, burro di primissima qualità e un tocco di rum.

Più facili da realizzare di quello che potrebbe sembrare, i cioccolatini ammettono svariati ripieni: preparateli con il cioccolato che più vi piace e otterrete morbidi bocconcini che si sciolgono in bocca... proprio come i dolcetti al cacao e amarene, una variante vegana tutta da provare!
Con questa ricetta si potranno preparare circa 40 cioccolatini.

Per cioccolatini lucidi e croccanti, provate a temperare il cioccolato con questo metodo, prima di versarlo nello stampo!

INGREDIENTI
Cioccolato fondente 300 g
Cioccolato al latte 300 g
Panna fresca liquida 130 ml
Burro (a temperatura ambiente) 30 g
Rum 1/2 bicchierino
Preparazione

Come preparare i Cioccolatini ripieni

Cioccolatini ripieni

Per preparare i cioccolatini ripieni di crema ganache, dovrete innanzitutto procurarvi degli appositi stampi per cioccolatini (quelli in silicone andranno benissimo).
Fate fondere 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria: spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino che posizionerete sopra ad un altro tegame un po' più grande contenente 3-4 dita d’acqua bollente; il pentolino contente il cioccolato non dovrà mai toccare direttamente l’acqua. Il cioccolato si fonderà lentamente grazie al calore sviluppato dal vapore acqueo.
Una volta completamente sciolto, riempite degli stampini in silicone con il cioccolato fuso e poi eliminatelo dallo stampo in modo che rimanga solo un fine strato attaccato alle pareti: mettete quindi gli stampi in frigorifero per far indurire il cioccolato.

Cioccolatini ripieni

Intanto preparate la crema ganache: in una pentola fate riscaldare la panna, poi spegnete la fiamma appena prima che raggiunga il bollore, quindi aggiungete il cioccolato al latte tagliato a pezzettini e mescolate bene fino a quando non sarà completamente sciolto.
Lasciate intiepidire fino ad arrivare ad una temperatura ideale di circa 32-35º; se a casa non avete un termometro adatto, trasferire la crema ganache in un piatto freddo e lasciatela intiepidire una ventina di minuti. Nel frattempo lavorate il burro con una spatola o una forchetta fin quando non avrà acquistato la consistenza di una pomata; aggiungete il burro all’impasto di cioccolato e panna, quindi mescolatelo bene. Versate il rum e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.

Cioccolatini ripieni

Tirate fuori dal frigorifero gli stampini, riempiteli con la crema ganache lasciando un margine di un millimetro dal bordo.
Battete leggermente gli stampi sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria, poi poneteli in frigorifero per un’ora fino a quando la crema ganache non si sarà rappresa.

Cioccolatini ripieni

Fate fondere a bagno maria 100 g di cioccolate fondente e, quando sarà sciolto, aggiungete il cioccolato che era avanzato all’inizio della preparazione.
Con questo cioccolato fuso create uno strato sopra gli stampi, quindi livellatelo con una spatola e ponete gli stampi in frigorifero dove li lascerete riposare 2 ore, trascorse le quali potete estrarre i cioccolatini dagli stampi.

Consiglio

I cioccolatini sono ancora più buoni se si lasciano riposare in frigo almeno 24 ore prima di consumarli.Per un ripieno diverso provate a eliminare 50 g di panna e sostituirla con 50 g di polpa di lampone, fragola, mango, ecc. oppure ad aggiungere delle nocciole tritare finemente all’ interno della crema ganache.

Se vi piace il cocco rapé, provate la nostra ricetta dei cioccolatini al cocco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI149
  • Benny90nonhopace
    lunedì 13 dicembre 2021
    Vorrei sapere per quanto tempo si conservano i cioccolatini. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 dicembre 2021
    @Benny90nonhopace:Ciao, puoi conservarli un paio di settimane in frigorifero.
  • mandarino_tardivo
    venerdì 12 febbraio 2021
    ho seguito alla lettera le istruzioni e mi sono venuti belli e buoni, li ho conservati nello stanzino chiusi ermeticamente. Si sono comunque schiariti, come evitare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 febbraio 2021
    @mandarino_tardivo: ciao! la prossima volta prova prima a temperare il cioccolato! Puoi leggere come fare sul nostro sito! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.