Cipolline in agrodolce

/5

PRESENTAZIONE

Cipolline in agrodolce

Un contorno semplice ma di grande effetto, in grado di esaltare il gusto della pietanza che accompagna: cipolline in agrodolce! Un grande classico della nostra tradizione, ideale da servire tiepido o a temperatura ambiente, magari come antipasto in abbinamento a formaggi più o meno stagionati. La nota pungente dell’aceto viene ingentilita dalla dolcezza dello zucchero, mentre l’aggiunta del burro rende la glassa particolarmente morbida e setosa. Il risultato è un piatto dal sapore deliziosamente equilibrato, che diventa ancora più buono se gustato il giorno dopo. Pensate che le cipolle non siano abbastanza "romantiche" per essere portate in tavola? Allora sappiate che Pablo Neruda ha dedicato a questo ortaggio addirittura una poesia, in cui definisce la cipolla «destinata a splendere»... anche nei vostri piatti!

Scoprite altre ricette con le cipolline borettane:

INGREDIENTI
Cipolle borettane 600 g
Aceto di mele 40 g
Zucchero di canna 40 g
Burro 30 g
Acqua 15 g
Timo 1 rametto
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Cipolline in agrodolce

Cipolline in agrodolce - 1 Cipolline in agrodolce - 2 Cipolline in agrodolce - 3

Per preparare le cipolline in agrodolce versate in un pentolino lo zucchero di canna 1 e l’acqua 2. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno, poi unite il burro 3.

Cipolline in agrodolce - 4 Cipolline in agrodolce - 5 Cipolline in agrodolce - 6

Quando anche il burro si sarà sciolto aggiungete le cipolline che avrete precedentemente lavato 4, salate 5 e pepate. Cuocete per un paio di minuti a fiamma media, mescolando spesso così da velarle uniformemente di glassa 6.

Cipolline in agrodolce - 7 Cipolline in agrodolce - 8 Cipolline in agrodolce - 9

A questo punto unite l’aceto 7. Lasciate evaporare l’odore forte dell’aceto senza far asciugare il liquido 8, poi aggiungete il timo 9.

Cipolline in agrodolce - 10 Cipolline in agrodolce - 11 Cipolline in agrodolce - 12

Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per 30 minuti, mescolando occasionalmente 10; se dovessero asciugarsi o colorirsi troppo potete bagnarle con poca acqua. Trascorso questo tempo verificate che le cipolline siano tenere 11; se desiderate una consistenza più burrosa potete proseguire la cottura per altri 10 minuti. Per ispessire ulteriormente la glassa potete aggiungere una noce di burro freddo a fine cottura. Le vostre cipolline in agrodolce sono pronte 12!

Conservazione

Per assaporare al meglio le cipolline in agrodolce si consiglia di lasciarle riposare e di servirle a temperatura ambiente o tiepide; l'ideale è prepararle il giorno prima. Potete conservarle in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero semolato e aumentarne o diminuirne la quantità a seconda dei vostri gusti.

Se preferite utilizzare il miele tenete conto che in cottura tirerà fuori una nota amarognola, quindi consigliamo di scegliere una varietà dal gusto delicato come il miele millefiori o di acacia. In alternativa potete preparare le cipolline con una dose leggermente inferiore di zucchero e glassarle a fine cottura con un cucchiaio di miele: in questo caso potete utilizzare anche un miele dal gusto più deciso come quello di castagno o di arancio!

Al posto dell’aceto di mele potete utilizzare tranquillamente l’aceto di vino bianco. L’aceto di vino rosso vi restituirà un risultato diverso in termini di colore e di sapore, ma non sgradevole. L’aceto balsamico invece conferirà un retrogusto particolare ed è più indicato per altre preparazioni, come per esempio le cipolle rosse caramellate.

COMMENTI90
  • robygrey
    sabato 09 dicembre 2023
    buongiorno con cosa posso sostituire il burro?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 dicembre 2023
    @robygrey: Ciao, puoi provare con l'olio ma non avendo testato questa variante non possiamo garantirti lo stesso risultato.
  • natalina urbano
    domenica 01 gennaio 2023
    Ottime,le rifarò.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.