Crema di cacao e vaniglia

/5

PRESENTAZIONE

La crema di cacao e vaniglia è un liquore abbastanza leggero, ottimo sopratutto per chi non ama i liquori troppo forti ma gradisce la dolcezza del cacao insieme al buonissimo aroma della vaniglia. Perfetto per accompagnare dolci semplici e casalinghi come per esempio la torta di mele senza glutine che ben si sposa con le note armoniche di questa crema.
Scoprirete che questa delicata crema di cacao e vaniglia sarà una piacevolissima esperienza per il vostro palato!

Preparazione

Come preparare la Crema di cacao e vaniglia

Crema di cacao e vaniglia

Per preparare la crema di cacao e vaniglia, iniziate scaldando in un pentolino il latte con la panna. Aggiungete i semi del bacello di vaniglia che avrete inciso per la lunghezza con un coltello 1. Incorporate anche lo zucchero e il cacao setacciato 2 e portate a ebollizione, mescolando continuamente per fare sciogliere i grumi ed ottenere un composto omogeneo 3.

Crema di cacao e vaniglia

Fate sobbollire il composto per circa 30 minuti. Fate raffreddare la crema e quando sarà tiepida passatela con un colino per eliminare eventuali grumi 4. Infine aggiungete l'alcool 5 mescolando con una frusta per amalgamare bene la crema 6.
Infine travasate la crema di cacao e vaniglia in bottiglie di vetro.
Riponete la crema così ottenuta in frigorifero!

Conservazione

Conservate la crema di cacao e vaniglia in frigorifero in bottiglie sterilizzate e chiuse con tappi ermetici specifici. Potete conservare il liquore al cioccolato in frigorifero per un paio di mesi.

Curiosità

Anche questo goloso liquore entra di diritto nella categoria delle ricette afrodisiache, ottime per scaldare l'atmosfera durante una cenetta romantica, mantenendo comunque una certa dolcezza.
In questo liquore ci sono infatti ben due ingredienti afrodisiaci: il cacao e la vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI114
  • isotta de bortoli
    giovedì 23 dicembre 2021
    Quanto liquore mi esce? Devo comprare una bottiglia da 1 litro o d 1,5?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 dicembre 2021
    @isotta de bortoli: ciao! meglio prenderne una da 1,5 litri!
  • Luisa07
    giovedì 16 aprile 2020
    Si può conservare in congelatore?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 aprile 2020
    @Luisa07:Certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.