Crostata di fichi caramellati

/5

PRESENTAZIONE

Oggi vogliamo presentarvi un dolce dedicato a tutti gli amanti dei fichi: la crostata di fichi caramellati. Questo frutto dolce e succoso è adatto a moltissimi abbinamenti, sia dolci che salati, come la focaccia con prosciutto e fichi. I fichi neri, essendo più zuccherini, risultano essere l’ingrediente perfetto per questa ricetta. Un guscio croccante di pasta frolla racchiude una composta di fichi realizzata in casa, per mantenere intatto tutto il loro sapore. I fichi caramellati, tagliati a spicchi e disposti a raggera sulla superficie del dolce riescono nel loro intento, accentuano il gusto e risultano essere una decorazione chic. Un dessert gustoso e originale, perfetto da realizzare al termine dell'estate in cui i fichi si trovano in pieno stato di maturazione. Realizzate anche voi la crostata di fichi caramellati per una gita fuori porta o per terminare una cena in maniera strepitosa!

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla ( per uno stampo da 24 cm)
Burro freddo di frigorifero 125 g
Farina 00 250 g
Tuorli 2
Zucchero a velo 100 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
per la composta di fichi
Fichi neri 800 g
Zucchero 50 g
Vino rosso 30 g
Amido di mais (maizena) 10 g
per la copertura di fichi caramellati
Fichi neri 700 g
Zucchero 50 g
Burro 10 g
Preparazione

Come preparare la Crostata di fichi caramellati

Crostata di fichi caramellati

Per preparare la crostata di fichi caramellati iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Ponete nella tazza di un mixer munito di lame: la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i semi di una bacca di vaniglia 1 (per prelevarli sarà sufficiente incidere la bacca e raschiare il contenuto con un coltellino affilato). Aggiungete anche il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti 2 e azionate il mixer fino a rendere il burro fine come la sabbia, quindi unite anche i tuorli d’uovo 3.

Crostata di fichi caramellati

Frullate nuovamente fino ad ottenere delle grosse briciole 4. Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani 5, senza scaldarlo troppo. Una volta ottenuto un composto omogeneo dategli la forma di un panetto 6, avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Crostata di fichi caramellati

Nel frattempo occupatevi della composta di fichi. Spellate i vostri fichi 7 e tagliateli in 4 spicchi 8. Versate in un tegame lo zucchero semolato, insieme al vino 9.

Crostata di fichi caramellati

Lasciate sciogliere lo zucchero insieme al vino a fuoco dolce e aggiungete i fichi 10, mescolate il tutto e lasciate cuocere per circa 20 minuti 11. Una volta cotti raccogliete qualche cucchiaio del succo che avranno rilasciato e unitelo in una ciotolina insieme alla maizena  e sbattete rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi 12.

Crostata di fichi caramellati

Aggiungete nuovamente il liquido in padella 13, mescolate e lasciate cuocere il tutto per 5-6 minuti fino a far addensare la composta 14 e ponetela in una pirofila a raffreddare 15.

Crostata di fichi caramellati

A questo punto riprendete la vostra frolla dal frigorifero e stendetela su una spianatoia leggermente infarinata, ricavando un cerchio dello spessore di circa 4 mm 16. Con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, e ponetela delicatamente sulla tortiera circolare del diametro di 24 cm 17. Fate aderire la frolla allo stampo e aiutandovi con un coltellino ritagliate la parte in eccesso che fuoriesce dai bordi 18.

Crostata di fichi caramellati

Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta 19, adagiate un disco di carta forno sulla crostata e versateci dentro le sfere di ceramica 20 ( o dei ceci secchi), così che durante la cottura la pasta non di gonfierà. Procedete con la cottura alla cieca, cuocendo la vostra frolla in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti ( se utilizzate il forno ventilato cuocete il fondo della crosta a 160° per circa 15 minuti). Togliete quindi le sfere e procedete la cottura per 5-6 minuti durante i quali la pasta dovrà dorarsi, ma senza cuocere eccessivamente 21.

Crostata di fichi caramellati

Lasciate raffreddare la frolla e solo quando anche la composta di fichi sarà fredda potrete versarla sulla base della vostra crostata 22. Livellate bene la superficie 23 e occupatevi di caramellare i fichi. Pulite i fichi necessari alla decorazione sciacquandoli molto delicatamente con acqua fredda e, senza sbucciarli, divideteli in 4 spicchi 24.

Crostata di fichi caramellati

Ponete lo zucchero in una padella 25 e lasciatelo caramellare, aggiungendo il burro non appena lo zucchero inizierà a sciogliersi 26. Mescolate con un mestolo di legno fino ad ottenere un caramello ambrato 27.

Crostata di fichi caramellati

Aggiungete a questo punto i fichi e lasciateli caramellare da entrambi i lati per un paio di minuti 28. Quindi aiutandovi con una spatolina e prestando attenzione a non scottarvi adagiate i fichi caramellati sulla crostata 29. Terminate di decorare la vostra crostata con fichi caramellati e servitela 30.

Conservazione

Conservate la vostra crostata di fichi caramellati per 2-3 giorni al massimo in frigorifero.

La composta di fichi può essere conservata in vasetti sterilizzati per circa 6 mesi.

La sola pasta frolla può essere congelata per 2-3 mesi.

Consiglio

Se non volete utilizzare la maizena, potete utilizzare dei biscotti secchi sbriciolati per assorbire il liquido in eccesso della composta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI52
  • Katkat123456
    mercoledì 13 settembre 2023
    La frolla è troppo bricciolosa
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 settembre 2023
    @Katkat123456: Ciao, in questi casi puoi provare a recuperare la frolla aggiungendo un pochino di burro o di uova... facci sapere se fai un altro tentativo!
  • Maria De Luca
    sabato 15 agosto 2020
    l'ho fatta con la pastafrolla all'olio
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.