Finanzieri alle noci con confettura di pesche

/5

PRESENTAZIONE

I finanzieri alle noci con confettura di pesche sono dei piccoli dolcetti monoporzione molto profumanti e morbidi, realizzati con una farina di mandorle e noci che dona un tocco in più di sapore all'impasto. All'interno di questo goloso dessert troverete un cuore di confettura di pesche completato da una invitante farcitura di panna montata e mandorle a lamelle. Cosa c'è di meglio che coccolarsi con queste delizie? Conquistate i vostri ospiti e assaporate la bontà di queste prelibatezze, ottime da gustare per una ricca merenda o per concludere un pasto nel migliore dei modi!

Se amate il gusto intenso delle noci provate anche la nostra torta soffice alle noci.

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per 8 finanzieri)
Albumi 195 g
Farina 00 50 g
Farina di mandorle 135 g
Noci (tostate) 100 g
Zucchero 145 g
Miele 25 g
Burro 210 g
Sale fino 1 pizzico
per farcire
Confettura di pesche 150 g
Panna fresca liquida 150 g
per decorare
Mandorle in scaglie 30 g
Preparazione

Come preparare i Finanzieri alle noci con confettura di pesche

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

Per preparare i finanzieri alle noci con confettura di pesche fate sciogliere il burro a fuoco basso in una padella ampia 1, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non diventerà scuro: otterrete così il burro noisette, ovvero un burro sciolto dal color nocciola fatto dorare in modo che acquisti un' aroma molto particolare. Filtrate il burro noisette in una ciotolina con l’aiuto di un colino a maglie strette 2 e fate intiepidire. Fate tostare le noci a 180° per 3-4 minuti su una leccarda foderata con carta da forno 3;

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

in un mixer ponete le noci tostate e metà dose di zucchero 4, che servirà per assorbire l’olio rilasciato dalle noci durante la macinazione. Azionate le lame ad intermittenza (per evitare che le noci si surriscaldino) in modo da ottenere una farina 5. Aggiungete nel mixer la farina di mandorle 6,

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

la farina 00 7, il miele 8 e poi il burro noisette freddo (o al massimo leggermente tiepido) 9.

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

Azionate il mixer per creare un composto omogeneo 10 e poi trasferite l’impasto che avete ottenuto in una ciotola. In un recipiente separate i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi insieme al pizzico di sale 11: quando il composto diventerà bianco e spumoso, potete aggiungere la dose restante di zucchero 12.

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

Versate una piccola quantità degli albumi montati a neve 13 e mescolate con una spatola per ammorbidire il composto; aggiungete dunque i rimanenti albumi mischiando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino 14, fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo 15.

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

Ponete l'impasto che avete ottenuto in una sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un foro 16. Imburrate 8 stampini rettangolari della misura di 8x5,5x4 cm e poi riempiteli per ¾ con circa 95 g di impasto 17. Una volta terminato 18, fate cuocere i finanzieri in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti (o 150° per 15 minuti se in forno ventilato).

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

Quando i finanzieri saranno pronti 19, sfornateli e lasciateli intiepidire; successivamente sformateli e fateli raffreddare completamente su di una gratella 20. Preparate dunque la panna montata: per realizzarla è importante che la panna e tutti gli strumenti siano ben freddi, quindi potete riporli in frigorifero qualche minuto prima di iniziare. Versate la panna fresca nella ciotola 21 e montatela con le fruste, girando sempre nello stesso verso.

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

Una volta pronta 22, ponetela in una sac- à-poche munita di bocchetta stellata. Trascorso il tempo necessario, potete farcire i finanzieri: praticate un piccolo taglio verticale per il lato lungo senza arrivare al fondo, dopodichè aprite delicatamente i dolcetti 23; con un cucchiaino farcite l’interno con la confettura di pesche 24 (potete aiutarvi anche con una sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un foro).

Finanzieri alle noci con confettura di pesche

Guarnite la superficie dei finanzieri con la panna montata (coprendo la fessura per la farcitura) 25 e completate distribuendo le mandorle a lamelle 26: i vostri finanzieri alle noci con confettura di pesche sono pronti per essere serviti 27.

Conservazione

Potete conservare i finanzieri (senza panna montata) sotto una campana di vetro per 1-2 giorni al massimo. Se vi avanza, potete conservare la panna montata al massimo per un giorno in un contenitore o coperto con la pellicola trasparente.

Consiglio

Pesche, albicocche, mele o frutti di bosco: farcite i vostri finanzieri con la confettura che preferite! La farina di noci tostate darà un gusto più intenso all’impasto, ma se preferite, potete utilizzare una farina di noci classica.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • teresa
    mercoledì 20 gennaio 2016
    Ciao Sonia..una ricetta da far venire l'acquolina in bocca ???? Volevo chiederti, sarebbe possibile usare le stesse dosi con uno stampo da plumcake o necessariamente occorrono gli stampini?Grazie mille...
  • tiziana
    sabato 03 ottobre 2015
    è possibile sostituire la farina 00 con la farina di riso ed il burro con un altro ingrediente come un burro vegetale o olio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 ottobre 2015
    @tiziana : Ciao Tiziana! La sostituzione dell'olio al posto del burro va bene, per quanto riguarda la farina di riso noi non abbiamo mai provato. Se provi dovrai regolarti bene sulla consistenza dell'impasto smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.