Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

/5

PRESENTAZIONE

I paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala sono un primo piatto estivo a base di pesce realizzato con due ingredienti tipici della regione Campania: i paccheri e la mozzarella di bufala. Preparare i paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala è molto semplice: sono sufficienti pochi ingredienti ma freschi e di qualità per ottenere un piatto molto gustoso e saporito. Basterà realizzare un sugo a base di cozze sfumate nel vino, pomodorini , melanzane e mozzarella di bufala e poi unirlo ai paccheri scolati al dente e potrete servire a tavola i vostri paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala, sarà un successone!

INGREDIENTI
Paccheri 400 g
Melanzane 450 g
Cozze 1 kg
Pomodorini ciliegino 400 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Cipollotto fresco 1
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo da tritare 20 g
Mozzarella di bufala 200 g
Vino bianco 100 ml
Preparazione

Come preparare i Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

Per preparare i paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala, iniziate pulendo per bene le cozze. Eliminate la barbetta che fuoriesce 1, raschiate il guscio,e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità 2 (per visionare ulteriori dettagli sulla pulizia delle cozze cliccate qui). Una volta pulite le cozze mettetele in padella con due cucchiai di olio e due spicchi di aglio e fatele dischiudere 3.

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

Quando vedete che cominciano ad aprirsi sfumate con il vino bianco 4 e aggiungete metà del prezzemolo tritato totale 5. Dischiuse tutte le cozze scolatele per bene, avendo cura di raccogliere in una bacinella l’acqua di cottura che servirà alla fine per insaporire la pasta 6.

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

A questo punto sgusciate metà delle cozze e tenete l’altra metà intera per la decorazione finale del piatto 7. Mondate le melanzane togliendo le estremità, tagliatele a cubetti 8 e disponetele a strati in un colapasta o setaccio, spolverizzandole con del sale grosso. Copritele con un peso affinché la pressione aiuti a far perdere l'acqua e l’amaro e lasciatele riposare così per almeno un'ora.9.

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

Nel frattempo tagliate in quarti i pomodorini 10 e togliete i semi 11. Tritate il cipollotto e mettetelo ad appassire con un paio di cucchiai di olio di oliva 12,

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

poi aggiungete le melanzane 13, i pomodorini 14, salate per insaporire le verdure e lasciate cuocere per 10 minuti. Quando saranno cotte aggiungete le cozze 15,

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

poi fate bollire una pentola di acqua salata e mettete a cuocere i paccheri 16. Scolateli al dente e aggiungeteli al sugo 17, poi unite l’acqua di cottura delle cozze che avete precedentemente tenuto da parte 18.

Paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala

Tagliate a pezzi una mozzarella di bufala 19 e aggiungetela alla pasta 20, poi unite le restanti cozze con il guscio e abbondante prezzemolo 21. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e siete pronti per servire in tavola i vostri paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala.

Conservazione

I paccheri con melanzane, cozze e mozzarella di bufala possono essere conservati per un giorno in frigorifero, coperti da pellicola.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • ausilia gorgoni
    venerdì 06 luglio 2018
    posso usare gli spaghetti n. 5 della Rummo?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 07 luglio 2018
    @ausilia gorgoni: ciao! Certamente smiley 
  • Eleo 90
    mercoledì 10 gennaio 2018
    Ciao!! Posso sostituire le cozze con i gamberi e i calamari?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 gennaio 2018
    @Eleo 90:Certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.