Pan Mattino

/5

PRESENTAZIONE

Il pan mattino è una ricetta ottima per la prima colazione:  un panbrioche morbido e gustoso!
L'impasto si può modellare come dei cornetti o  forma di chiocciole e, una volta cotto, il pan mattino potrà essere farcito a piacere con burro, marmellata e miele o nutella.
Il pan mattino si presta molto bene ad essere usato come brioche salata e quindi farcita con affettati misti.
Il pan mattino viene da una ricetta di Piergiorgio Giorilli.

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 20 pezzi:
Farina Manitoba 600 g
Farina 00 400 g
Latte intero 500 ml
Burro 70 g
Miele di acacia 70 g
Lievito di birra fresco (altrimenti 7 g di lievito di birra secco) 25 g
Zucchero 160 g
Sale fino 1 pizzico
Per lucidare
Uova medio 1
Latte intero 15 ml
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Granella di zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare il Pan Mattino

Pan Mattino

Per preparare il pan mattino, iniziate a scaldare il latte, che deve essere tiepido. Sciogliete il lievito in poco latte preso dalla dose totale 1. Mettete in una planetaria, munita di gancio, la farina 00 e la farina manitoba e aggiungete il lievito sciolto nel latte 2 e il miele 3.

Pan Mattino

Unite anche lo zucchero 4 e 375 ml di latte 5 e lavorate l’impasto per circa 3 minuti a velocità bassa. Aggiungete quindi il burro ammorbidito a temperatura ambiente 6 e aumentate la velocità (media) del gancio, per far si che l'impasto assorba bene il burro.

Pan Mattino

Unite infine il sale 7 e il restante latte poco alla volta 8, impastando per almeno 7-8 minuti, fino a che l’impasto risulterà liscio ed omogeneo 9. Mettete l’impasto così ottenuto in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno un paio d'ore in forno spento e chiuso, con la luce accesa.

Pan Mattino

Trascorso il tempo necessario, l'impasto avrà raddoppiato di volume 10. Stendete l'impasto su di una spianatoia infarinata con un matterello, cercando si ottenere un rettangolo spesso mezzo centimentro 11. Per ottenere dei cornetti, ricavate dalla parte centrale una striscia della lunghezza 15 cm e alta 8 cm e dividetela in triangolini 12.

Pan Mattino

Praticate un taglietto centrale alla base di ogni triangolino 13 e afferrando i lati, girate il triangolo su se stesso 14. Formate così tutti i cornetti e posizionateli su di una leccarda foderata con carta da forno 15 e fatele lievitare ancora per circa 40-50 minuti, in forno spento e chiuso.

Pan Mattino

Per formare le chiocciole invece tagliate delle strisce larghe 2 cm dall'impasto steso 16 e arrotolatele a spirale (17-18). Sistemate anche queste su una leccarda con carta da forne e fatele lievitare per 40-50 minuti.

Pan Mattino

Sbattete l'uovo con il latte e trascorso il tempo della seconda lievitazione, lucidate i pan mattino spennellandoli con un pennello 19; se volete cospargete la superficie dei cornetti o delle chiocchiole con granella di zucchero. Infornate il pan mattino in forno caldo (statico) a 180° per 20 minuti, avendo cura di inserire sul fondo del forno una ciotola piena di acqua. Non appena le forme saranno ben dorate (20-21) estraetele e mettetele ad intiepidire su di una gratella, in modo che siano ben areate e possano raffreddare in modo uniforme. Ecco pronte il vostro pan mattino: spolverizzateli con lo zucchero a velo e farciteli a piacere!

Conservazione

E' meglio consumare il pan mattino appena fatto ma se vi avanza potete tenerlo sotto una campana di vetro per massimo due giorni!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI293
  • VALEF81
    domenica 10 marzo 2024
    Buongiorno, ho letto in una vostra risposta che è meglio congelarli dopo la seconda lievitazione. Quando si vogliono cuocere, lasciarli scongelare e farli levitare una notte a forno spento. Ma così si avrebbero tre lievitazioni, che da ricetta non è previsto. Non riesco a capire il perché di tre lievitazioni totali. Grazie della risposta
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 marzo 2024
    @VALEF81: ciao! probabilmente c'è stato un errore, ma è meglio congelarli prima della seconda lievitazione!
  • 2Foffa
    mercoledì 12 gennaio 2022
    volevo aggiungere delle gocce di cioccolato all' impasto, a che punto del procedimento mi consigliate di farlo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 12 gennaio 2022
    @2Foffa: Ciao, una volta che sarà pronto come ultimo ingrediente da aggiungere prima dell'ultima lievitazione
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.