Patatas bravas

/5

PRESENTAZIONE

Chi di voi è stato in Spagna avrà provato almeno una volta le tapas: tipici stuzzichini sfiziosi caldi o freddi serviti come aperitivo nei bar di tutta la penisola iberica.
Le patatas bravas, insieme alla tortilla,  sono una di queste preparazioni, si tratta di gustosissime patate saltate in padella con l’olio di oliva e aromatizzate alla paprika dolce o piccante, a voi la scelta!
Il nome patatas bravas significa letteralmente patate selvagge e sta ad indicare la semplicità di questo piatto e anche la sua versatilità, le patate infatti si possono condire in alternativa anche con peperoncino o tabasco e in alcune versioni si trovano accompagnate con un salsa a base di maionese, salsa di pomodoro e aglio.
Il sapore spiccato delle patatas bravas è l’ideale per uno spuntino appetitoso gustato con il vostro cocktail preferito, cliccate qui per vedere tutte le ricette dei nostri cocktail.

INGREDIENTI
Patate 1 kg
Paprika dolce 10 g
Passata di pomodoro 2 cucchiai
Aceto di vino rosso 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Patatas bravas

Patatas bravas

Per realizzare le patatas bravas lavate e sbucciate le patate con un pelapatate o uno spelucchino 1, tagliatele a piccoli bocconcini 2 e tenetele da parte. In una ciotolina ponete la passata di pomodoro 3

Patatas bravas

e l’aceto 4, mescolate la salsa e conservatela, servirà per condire le patate. In una padella ampia versate l’olio di oliva 5, poi unite gli spicchi di patate 6

Patatas bravas

pepate 7, salate 8 e friggete le patate per 5 minuti. Poi coprite con un coperchio 9, abbassate la fiamma e cuocete per circa altri 20 minuti verificando la cottura di tanto in tanto mescolando le patate con un mestolo avendo cura di non sfaldarle.

Patatas bravas

Trascorso questo tempo aromatizzate le patate con la paprika 10 e alzate la fiamma, unite la passata di pomodoro con l’aceto di vino rosso 11 e cuocete per altri 3 minuti per far assorbire la salsa. Ora le vostre patatas bravas sono pronte 12 per essere gustate come in Spagna: servitele in piccole ciotole di terracotta infilzandole con degli stuzzicadenti, andranno a ruba!

Conservazione

Potete conservare le patatas bravas in frigorifero per un paio di giorni. Considerando la semplicità della preparazione si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La ricetta che vi proponiamo è quella originale, ma sappiate che potete regolare le spezie sulla base della resistenza del vostro palato: all’estremo “molto piccante” troviamo il tabasco, per veri coraggiosi! Chi invece desideri alleggerirle un po’, può sostituire l’olio d’oliva con quello di semi: la frittura sarà delicatissima!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI72
  • nicolettoelisa
    sabato 26 agosto 2023
    che tipo di patate consigliate di usare per mantenere una buona consistenza?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 agosto 2023
    @nicolettoelisa:Ciao, vanno bene delle comuni patate a pasta gialla, che non siano vecchie.
  • AMEDEOROSSI2365
    sabato 16 luglio 2022
    buonissime!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.