Pizza alla napoletana

/5

PRESENTAZIONE

La pizza, elogio di bontà e, diciamo la verità, vero e proprio patrimonio dell'umanità! Realizzando la pizza alla napoletana fatta in casa anche voi accederete a questo mondo meraviglioso del lievitato più apprezzato al mondo. Si parte dall'impasto di base con il procedimento che si può fare a mano o con l'aiuto di una planetaria. In ogni caso, per un ottimo risultato, dovrete dare il tempo all'impasto di assorbire l'acqua lentamente, maneggiarlo con cura e far riposare il tempo necessario per ottenere dopo la cottura una pizza alla napoletana fatta in casa morbida, con bellissimi alveoli, soffice e digeribile! La caratteristica della pizza alla napoletana è il condimento: acciughe, capperi e origano! Pronti per la vostra serata pizza? Buon appetito!

Tantissimi gusti di pizza vi aspettano, eccovi qualche suggerimento:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 pizze da 30 cm
Farina 0 1 kg
Acqua 600 g
Lievito di birra secco 7 g
Sale fino 20 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
per condire
Passata di pomodoro 700 g
Frutti di cappero 24
Acciughe sott'olio 16 filetti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino 20 g
Origano 10 g
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pizza alla napoletana

Pizza alla napoletana

Per preparare la pasta per la pizza iniziate versando la farina nella ciotola della planetaria 1. Aggiungete il lievito 2 e 100 grammi d’acqua, quindi azionate la planetaria con il gancio montato a velocità medio bassa 3.

Pizza alla napoletana

Procedete aggiungendo l’acqua poco per volta, avendo cura di aspettare che la dose precedente sia stata ben assorbita dalla farina 4. Una volta versati circa i 3/4 dell'acqua aggiungete il sale 5 e continuate ad impastare. Aggiungete il resto dell’acqua sempre a filo e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo 6.

Pizza alla napoletana

A questo punto aggiungete l’olio gradatamente (come avete fatto con l’acqua) 7. Quando l’olio è stato completamente assorbito, estraete l’impasto dalla planetaria e modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla 8. Inseritelo in una ciotola capiente leggermente unta 9.

Pizza alla napoletana

Coprite con pellicola o con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno con la luce accesa 10. Attendete che l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume (1,5 h), meglio triplicato (2,5/3 h) e procedete alla stesura delle pizze 11. Una volta che l’impasto avrà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali 12.

Pizza alla napoletana

Fate con ognuno delle palline13. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti 14. Ungete leggermente con un filo d’olio 4 teglie da pizza di 30 cm di diametro. Posizionate al centro della teglia una pallina di impasto 15.

Pizza alla napoletana

e cominciate a schiacciare dal centro verso l’esterno, tirando i leggermente i lati se necessario 16. Se la pasta risulta troppo elastica e tende a tornare alla forma che aveva prima, mettete da parte la pizza che state stendendo e procedete a stenderne un’altra, facendo così riposare la precedente. Cercate di distendere la pasta su tutta la superficie della teglia 17. A parte, in una ciotola capiente, versate la salsa di pomodoro e conditela con sale, olio, pepe e origano 18.

Pizza alla napoletana

Versate un mestolo abbondante di salsa al pomodoro sulla base della pizza 19 e spargetela con un movimento circolare, ricoprendo quasi tutta l’area, lasciando solo un bordo di circa 1,5 cm 20. Tagliate i frutti di cappero a metà 21 e teneteli da parte.

Pizza alla napoletana

Condite ora con le alici 22, i frutti di cappero tagliati a metà e un filo d’olio 23. Lasciate riposare la pizza farcita per una decina di minuti, poi infornate a 210°C per 15/20 minuti in forno statico (190° invece se utilizzate il forno ventilato per circa 15 minuti). Non appena estraete la pizza alla napoletana dal forno, servitela immediatamente 24.

Conservazione

La pizza alla napoletana può essere portata a metà cottura e poi congelata. Per poterla utilizzare poi bisogna farla scongelare a temperatura ambiente e finire di cuocerla in forno prima di servirla!

Consiglio

Se utilizzate i capperi sotto sale, ricordatevi di lavarli bene sotto l'acqua corrente e di asciugarli leggermente prima di metterli sulla pizza.

COMMENTI19
  • Antonio999
    sabato 16 ottobre 2021
    Complimenti sempre per le vostre ricette. Ma se volessi farla in una teglia 30*40 le dosi quali sono? Grazie
  • Herodias
    lunedì 12 ottobre 2020
    Ma che state dicendo mai??? La pizza napoletana e´ la pizza pommodoro, mozzarella e acciughe. E basta. Una pizza romana non e´ mai esistita nella tradizione, ma e´ solo una delle tante varianti della pizza napoletana che sono sono state inventate in questi ultimi decenni: Pizza Hawai, Pizza capricciosa, Pizza 4 Stagioni, Pizza coi Carciofini, Pizza col ragu´ e pure Pizza coi funghi, (che veramente e´ la mia preferita).
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.