Pomodori ripieni di tonno

/5

PRESENTAZIONE

I pomodori ripieni di tonno, maionese e uova sode sono un piatto freddo estivo saporito e veloce da preparare e ideale nella stagione più calda, un tocco di colore e gusto ai vostri menù dell'estate! E' un’ottima idea per trasformare i pomodori, spesso utilizzati come contorno o per sughi saporiti, in un piatto prelibato e sfizioso, che si può rendere ancora più leggero con una farcitura a base di salsa tonnata. Possono essere preparati in anticipo e serviti, magari come “apripista”, durante una bella cena all’aperto con gli amici o come piatto completo, accompagnati da un'insalata per una gita al mare. Non sono solo buoni, ma anche molto carini da vedere! Infatti, se tenete da parte le calotte dei pomodori dopo averli tagliati, potrete adagiarle nel piatto quando sarà pronto per essere servito e l’effetto sarà decorativo e originale!

Scoprite anche queste varianti di pomodori ripieni:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 pomodori ripieni
Pomodori ramati da circa 200 g l'uno 4
Tonno sott'olio sgocciolato 150 g
Uova medie 2
Capperi sott'aceto 6 g
Acciughe (alici) filetti sott'olio 8 g
Timo 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la maionese (150 g)
Tuorli a temperatura ambiente 1
Succo di limone 12 ml
Olio di semi 125 ml
Aceto di vino bianco 1,5 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Pomodori ripieni di tonno

Pomodori ripieni di tonno

Per preparare i pomodori ripieni, tagliate le calotte superiori 1 stando attenti a non eliminare il picciolo (che serve come decorazione) e tenetele da parte 2; quindi, con l’aiuto di un cucchiaino o di uno scavino svuotateli completamente della polpa 3,

Pomodori ripieni di tonno

salateli leggermente e poneteli a sgocciolare capovolti su un piatto o meglio ancora sopra una griglia 4. Nel frattempo rassodate due uova 5, fatele raffreddare sotto l’acqua fredda corrente, poi sgusciatele e sminuzzatele fino a ridurle in pezzettini 6.

Pomodori ripieni di tonno

Sgocciolate il tonno sott'olio con un colino 7, poi ponetelo in una ciotola e sminuzzatelo bene con una forchetta 8; tritate i capperi 9

Pomodori ripieni di tonno

e le acciughe 10 che vi serviranno per il ripieno dei pomodori e metteteli da parte. Dedicatevi poi alla preparazione della maionese: ponete i tuorli in una ciotola dai bordi alti e salate e pepate a vostro piacimento 11. Versate l’aceto 12

Pomodori ripieni di tonno

mentre state montando le uova, versate anche l’olio di semi a filo molto lentamente 13: questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della vostra maionese, infatti per non far impazzire la maionese bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta, perchè impedirebbe il corretto emulsionamento con il tuorlo; continuate a lavorare con le fruste 14 e mescolate sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa 15.

Pomodori ripieni di tonno

Quando la maionese è montata, terminate aggiungendo il succo di limone 16 e lavorate ancora con le fruste, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa, dopodiché sarà pronta per essere utilizzata nel ripieno dei vostri pomodori. Aggiungete quindi la maionese al tonno 17, poi i capperi 18

Pomodori ripieni di tonno

le acciughe 19 assieme alle uova tritate 20, quindi aggiungete una spolverata di sale 20

Pomodori ripieni di tonno

e pepe 22 e qualche fogliolina di timo 23. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo 24.

Pomodori ripieni di tonno

Riempite accuratamente la sac-à-poche usa e getta 25 versando il composto per il ripieno dei pomodori, e quando sarà piena riempite i pomodori 26 e serviteli accompagnandoli con le calotte precedentemente messe da parte 27, che potrete appoggiare lateralmente ad essi ed ottenere un effetto decorativo. I vostri pomodori ripieni al tonno sono pronti per essere serviti!

Conservazione

Potete conservare i pomodori ripieni di tonno in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Consiglio

Per dare un gusto in più ai vostri pomodori, se volete potete arricchire il ripieno con delle olive verdi o nere.

Curiosità

I pomodori ripieni di tonno sono anche detti “alla Garibaldi”, perché la loro ricetta fu proprio dedicata a Garibaldi da Alberto Cougnet, grande appassionato di cucina, nel suo libro “L’arte culinaria della cucina”, risalente al 1910. La semplicità degli ingredienti dei pomodori ripieni, d’altronde, si allineava perfettamente a quelli che erano i gusti alimentari di Garibaldi. Si dice, infatti, che non fosse particolarmente amante della carne: l’unica che amava mangiare era il churrasco (una grigliata di manzo tipica del Sud America). Oltre a ciò amava mangiare pesce e moltissime verdure. Quale migliore ricetta, quindi, per rappresentare Garibaldi se non dei pomodori rossi come la sua giubba, con un ripieno leggero e senza carne!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.