Quiche al salmone con patate e radicchio

/5

PRESENTAZIONE

Se volete portare in tavola un antipasto sfizioso e davvero particolare, la quiche al salmone con patate e radicchio è proprio il piatto che state cercando. La quiche è una torta salata tipica della cucina francese, che può essere farcita con diversi tipi di ingredienti come carne, pesce e verdure. In questa ricetta potrete gustare una golosa quiche arricchita con dell'ottimo salmone norvegese e un ricco ripieno a base di uova, radicchio e patate; il tutto avvolto da una morbida e aromatica pasta brisè fatta in casa. Assaggiandola, vi accorgerete che questi ingredienti si uniscono armoniosamente, creando un mix di saporti delicato e invitante, cui è davvero impossibile resistere! Servite la quiche al salmone con patate e radicchio come antipasto e stupirete i vostri invitati con un piatto molto bello a vedersi e altrettanto buono da gustare!

INGREDIENTI

Ingredienti per la brisè (per una tortiera del diametro di 28 cm)
Burro (freddo di frigorifero) 100 g
Farina 00 200 g
Acqua (ghiacciata) 70 ml
Sale fino 5 g
Timo 2 rametti
Origano 2 rametti
per il ripieno
Filetto di salmone norvegese 500 g
Radicchio 200 g
Patate 300 g
Panna fresca liquida 300 ml
Uova 2
Tuorli 1
Scorza di limone (non trattata) 1
Aneto 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Quiche al salmone con patate e radicchio

Quiche  al salmone con patate e radicchio

Per preparare la quiche al salmone con patate e radicchio per prima cosa preparate la pasta brisè: in un robot da cucina dotato di lame mettete la farina setacciata, il burro freddo tagliato a cubetti e il sale 1. Aggiungete le foglioline di timo e di origano 2, dopodiché azionate le lame fino ad ottenere un composto sabbioso; ponete il composto su di una spianatoia, create la forma a fontana al centro e poi versate l'acqua ghiacciata a filo 3.

Quiche  al salmone con patate e radicchio

Impastate la sabbiatura con le mani per al massimo 5 minuti 4 fino ad ottenere un impasto omogeneo; fate un panetto e poi ricopritelo con la pellicola trasparente 5, facendo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo occupatevi delle verdure e del pesce: lavate il radicchio e le patate con abbondante acqua fresca corrente; eliminate la costa dura del radicchio e poi tagliatelo a striscioline 6.

Quiche  al salmone con patate e radicchio

Pelate le patate e tagliatele a fettine con una mandolina a lama liscia 7, riducetele a listarelle 8 e poi mettetele da parte in una ciotola piena d'acqua. Prendete il salmone, eliminate con una pinza da cucina le eventuali lische e poi tagliatelo a tocchetti piuttosto grossi 9.

Quiche  al salmone con patate e radicchio

In una ciotola a parte versate le uova intere e il tuorlo 10; aggiungete la scorza di limone grattugiata 11, l'aneto, tenendone da parte qualche fogliolina, e il sale 12.

Quiche  al salmone con patate e radicchio

Regolate di pepe a vostro piacimento 13 e poi mescolate bene con le fruste a mano aggiungendo la panna fresca a filo 14; quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, coprite con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero. Dopo 30 minuti, prendete la pasta brisè e con un mattarello stendete su un piano di lavoro infarinato una sfoglia dello spessore di 0,5 cm e della misura di 30 cm di diametro 15.

Quiche  al salmone con patate e radicchio

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 28 cm; arrotolate la pasta brisè attorno al mattarello e adagiatela sulla tortiera 16, facendola aderire bene al fondo e ai bordi. Facendo pressione con il mattarello togliete l'eccesso di pasta 17, conservandola per la decorazione finale. Con una forchetta bucate la base della pasta brisè e poi versate il composto a base di uova e panna, mettendone da parte una piccola quantità che vi servirà per spennellare la quiche prima di infornarla 18.

Quiche  al salmone con patate e radicchio

A questo punto farcite con il radicchio e le patate che avete precedentemente tagliato 19, conservando una parte di entrambe le verdure per la decorazione finale. Distribuite con una forchetta la farcitura in maniera uniforme, coprendo le verdure con il ripieno a base di uova 20; aggiungete anche il salmone a tocchetti, collocandolo delicatamente su tutta la superficie della torta 21.

Quiche  al salmone con patate e radicchio

Decorate la superficie della quiche con l'aneto e con le patate che avete tenuto da parte, disponendole a raggiera intorno alla torta 22 e al centro, dove potete aggiungere il radicchio avanzato 23. A questo punto prendete l'impasto avanzato e con le mani lavoratelo fino ad ottenere 2 filoncini lunghi per decorare il perimetro della torta salata 24;

Quiche  al salmone con patate e radicchio

Intrecciate i 2 filoncini, sigillandone le estremità, e poi ponete delicatamente la decorazione tutta intorno alla torta 25. Spennellate i bordi con il composto a base di uovo e panna tenuto da parte 26 e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (o 160° per 40 minuti se in forno ventilato). Infine, sfornate, fate intiepidire e servite la quiche al salmone con patate e radicchio 27.

Conservazione

Potete conservare la quiche al salmone con patate e radicchio coperta con la pellicola trasparente in frigorifero cotta per al massimo 2 giorni. Una volta cotta, potete congelarla solo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Vi suggerisco di provare una gustosa variante altrettanto buona e saporita: provate ad usare le zucchine al posto delle patate e vedrete che bontà !

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • elenascr
    sabato 04 dicembre 2021
    salve, come posso sostituire l’aneto?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 05 dicembre 2021
    @elenascr: ciao prezzemolo o timo. 
  • ivanaro88
    lunedì 04 maggio 2020
    scusate, ma il il salmone, la patata e il radicchio vanno messi a crudo in forno o vanno cotti prima? non ho capito questo passaggio
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 maggio 2020
    @ivanaro88: Ciao, si esatto vanno inseriti a crudo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.