Quiche alla zucca e bieta

/5

PRESENTAZIONE

Con le quiche, così semplici da preparare, non potete sbagliare! Una vera delizia della cucina francese ormai entrata a pieno titolo anche nel gusto italiano! Sono torte salate da realizzare nei modi più saporiti e colorati: rallegrano le tavole e piacciono proprio a tutti! Nella ricetta di oggi, la quiche alla zucca e bieta, abbiamo voluto raccogliere nel guscio di pasta brisé aromatizzato al timo i sapori della stagione autunnale e invernale: dolcissima zucca e tenere foglie di bieta. Un ripieno morbido e setoso, reso irresistibile dall'aggiunta di panna fresca e Grana Padano! Perfetta da preparare in anticipo e servire ai vostri ospiti come antipasto rustico, la quiche alla zucca e bieta diventerà la "paladina salvacena" oppure, perché no, una pietanza originale per il vostro menù di Halloween, da servire come secondo o tagliata a fette o cubotti per uno sfizioso antipasto di Halloween!

Provate anche la nostra torta salata zucca e mozzarella!

INGREDIENTI

Ingredienti per la brisè (per uno stampo da 24 cm di diametro)
Farina tipo 00 200 g
Burro freddo 170 g
Acqua fredda 70 g
Sale 1 pizzico
Timo 1 rametto
per il ripieno
Zucca 1 kg
Bietole 700 g
Uova medie 3
Panna fresca liquida 100 g
Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
Olio di oliva extravergine 40 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino 1 rametto
Aglio 2 spicchi
Preparazione

Come preparare la Quiche alla zucca e bieta

Quiche alla zucca e bieta

Per preparare la quiche alla zucca e bieta iniziate con la preparazione della pasta brisè. In una planetaria munita di frusta a foglia versate la farina 1, il burro freddo di frigo a tocchetti 2 e un pizzico di sale 3.

Quiche alla zucca e bieta

Unite l’acqua ghiacciata a filo mentre impastate 4. Lasciate andare la planetaria per circa 3 minuti, unendo poi anche le foglioline di timo precedentemente sciacquate e asciugate 5. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi 6.

Quiche alla zucca e bieta

Trasferitelo su un piano di lavoro, dategli forma sferica 7, appiattitela leggermente coprendola poi con pellicola alimentare trasparente: trasferite l’impasto a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Mentre l’impasto riposa, procedete con la preparazione del ripieno: tritate finemente un rametto di rosmarino precedentemente lavato e asciugato 8, quindi eliminate la buccia della zucca 9.

Quiche alla zucca e bieta

Riducetela a fette, quindi a cubetti di uguale dimensione per consentire una cottura uniforme 10. Poi prendete una padella antiaderente e dal fondo largo e fate rosolare uno spicchio di aglio con 20 g di olio 11. Quando avrà un colore dorato, unite la zucca 12.

Quiche alla zucca e bieta

Unite il trito fine di rosmarino per insaporire 13, regolando di sale e pepe. Ora coprite con coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce 14. A fine cottura dovrete eliminare l’aglio 15.

Quiche alla zucca e bieta

Mentre la zucca si ammorbidisce passate alla preparazione della bietola. Sciacquatela e tagliatela a metà se le foglie sono troppo lunghe per poter cuocere bene nella padella 15. Fate rosolare uno spicchio di aglio con 20 g di olio e quando sarà dorato unite le bietole 17. Coprite con coperchio e lasciatele appassire a fuoco molto dolce per circa 5-6 minuti 18. Quindi togliete l’aglio, salate e pepate.

Quiche alla zucca e bieta

Scolate le biete dall'acqua in eccesso per evitare che versate poi nel ripieno non risulti troppo liquido 19. Tenete la preparazione delle biete e della zucca ormai ammorbidita da parte. Procedete creando il composto di accompagnamento. In una ciotola capiente sbattete le uova con una frusta a mano 20, regolando di sale e pepe. Versate la panna a filo mentre continuate a frustare 21.

Quiche alla zucca e bieta

Poi unite anche il Grana Padano grattugiato 22 e amalgamatelo agli altri ingredienti. Tenete la preparazione per il momento da parte perché a questo punto la pasta brisè sarà pronta: stendetela con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato 23, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Imburrate ed infarinate una teglia di 24 cm di diametro, preferibilmente con fondo forato per una cottura più uniforme, e adagiate sopra ad essa la pasta brisè stesa 24. Potete avvolgere la pasta brisé stesa sul mattarello e srotolarla direttamente nella teglia per agevolarvi in questa operazione.

Quiche alla zucca e bieta

Fate aderire bene la pasta brisè al fondo e ai bordi della teglia, dopodiché tagliate via l'eccesso di pasta rifilando con la lama di un coltello i bordi 25. Disponete in maniera uniforme sul fondo la bietola cotta e ben scolata 26, poi create anche uno strato di cubetti di zucca 27.

Quiche alla zucca e bieta

Infine versate per ultimo il composto di uova, panna e formaggio fino a coprire totalmente gli ingredienti nella teglia 28: infornate la vostra quiche alla zucca e bieta in forno statico preriscaldato a 170°C per 60 minuti (oppure in forno ventilato a 150°C per 50 minuti) 29. Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno, lasciate riposare alcuni minuti prima di servire e gustare 30!

Conservazione

La quiche alla zucca e bieta può essere conservato in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente per al massimo 2 giorni.

Se avete utilizzato unicamente ingredienti freschi e non decongelati potete anche congelare la quiche una volta cotta.

Potete inoltre congelare la pasta brisé avvolta in pellicola per circa 2-3 settimane.

Consiglio

Personalizzate la vostra pasta brisè con le erbe aromatiche che preferite, per esempio sostituendo il rosmarino al timo nella pasta brisè. Al posto del Grana Padano potete insaporire la crema con del Pecorino e a piacere aggiungendo dei tocchetti interi di formaggio a pasta molle.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI42
  • AgneseSese
    domenica 17 dicembre 2023
    ciao! posso usare la pasta brise già pronta, o cambiano i tempi di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 dicembre 2023
    @AgneseSese: Ciao, se preferisci va bene... segui pure lo stesso tempo di cottura!
  • Rosannar80
    sabato 04 novembre 2023
    non avendo la bieta ho sostituito con gli spinaci. davvero squisita
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.