Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

Uno dei must della cucina italiana è sicuramente l’abbinamento tra zucchine e gamberetti. Dopo varie ricette già proposte, come le linguine con gamberetti e zucchine o la pasta con zucchine, gamberi e pomodorini oggi abbiamo scelto di rivisitarlo in chiave moderna ma senza discostarci troppo dalla tradizione. Il risultato? Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia… un piatto che si avvicina alla cucina asiatica, pur rimanendo ancorato a quella italiana. Gli spaghetti non sono di soia ma quelli classici a base di semola e il segreto della riuscita di questa pasta sta proprio nel tipo di cottura. Risottando gli spaghetti e cuocendoli all’interno della bisque, questi assorbiranno tutto il sapore dei gamberi e l’amido li renderà cremosissimi! Provate anche voi la nostra versione e quando la presenterete ai vostri amici non sarà più la classica pasta zucchine e gamberetti!

INGREDIENTI

Spaghetti 320 g
Gamberi le code 400 g
Porri 160 g
Zucchine 230 g
Peperoncino fresco 1
Germogli di soia 80 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero 1 pizzico
per la bisque
Gamberi i carapaci 20 g
Carote 1
Cipolle bianche 1
Sedano 1 costa
Olio extravergine d'oliva 10 g
Acqua 1,5 l
Pepe nero in grani q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

Per preparare gli spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia iniziate a realizzare la bisque. Come prima cosa sgusciate i gamberi 1, riponete la polpa in frigorifero e tenete da parte i carapaci. In un tegame versate l'olio e aggiungete cipolla, sedano e carota tagliati grossolanamente 2. Lasciate rosolare, quindi aggiungete anche i carapaci nel tegame 3.

Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

Attendete qualche minuto e versate l'acqua 4. Unite alcuni grani di pepe 5 e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato. Quindi filtrate il tutto 6 e tenete da parte il brodo.

Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele prima a fette e poi a listarelle abbastanza sottili 7. A questo punto occupatevi del porro, eliminate la parte più verde e tagliatelo della stessa dimensione delle zucchine 8. Riprendete i gamberi e aiutandovi con un coltellino incideteli lungo il dorso e prelevate l'intestino 9.

Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio e il peperoncino (potete lasciarlo incidendolo oppure tagliarlo a metà per soffriggerlo eliminando i semini interni) e lasciateli imbiondire. Quindi unite sia il porro che le zucchine 10 e saltatele per pochi minuti. Eliminate sia l'aglio che il peperoncino e aggiungete i gamberi. Scottate per circa 1 minuto, salate, pepate 12 e spegnete il fuoco.

Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

Versate una parte del brodo 13 in un tegame e scaldatelo. Aggiungete gli spaghetti 14 e portateli a cottura aggiungendo un altro mestolo di brodo 15 al bisogno.

Spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia

Una volta cotti gli spaghetti aggiungete i gamberi e le zucchine 16, spegnete il fuoco, aggiungete i germogli di soia 17 e saltate il tutto per un paio di minuti. Impiattate i vostri spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia 18 e servite!

Conservazione

È possibile conservare gli spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di sioia per un giorno al massimo chiusi in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il piatto sarà buono anche senza risottatura, ma il tocco in più lo da proprio il brodo di pesce. Ben vengano le verdure di stagione al posto di quelle che abbiamo utlizzato. Provate ad aggiungere, al posto dei germogli di soia, della frutta secca come pinoli, mandorle o anacardi da tostare brevemente in padella per un gusto ancora più particolare.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.