Spicchi di patate al forno con pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Gli spicchi di patate al forno con pancetta e rosmarino, sono un ottimo e ricco contorno da abbinare a della carne in umido o arrosti di carne o di pesce, oppure a delle bistecche grigliate o ai ferri, un'alternativa più ricca delle classiche patate al forno.
Se state cercando un contorno sfizioso, questa è la ricetta che fa per voi: realizzarla è semplicissimo, basterà tagliare a spicchi le patate condirle con l'olio di oliva e con le erbe aromatiche e poi insaporirle con la pancetta a dadini o se preferite anche con lo speck.

INGREDIENTI
Patate 1 kg
Rosmarino 2 rametti
Sale fino q.b.
Pancetta affumicata 100 g
Brodo vegetale 150 ml
Timo 2 rametti
Olio extravergine d'oliva 50 ml
Preparazione

Come preparare gli Spicchi di patate al forno con pancetta

Spicchi di patate al forno con pancetta

Per realizzare gli spicchi di patate al forno con pancetta iniziate raccogliendo gli aghi del rosmarino e le foglioline di timo 1 che serviranno per aromatizzare la pietanza. Prendete la fetta di pancetta e tagliatella a cubetti 2. A parte lavate, pelate le patate 3

Spicchi di patate al forno con pancetta

tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi a spicchi 4. Trasferite gli spicchi di patate in una teglia da forno che le possa contenere comodamente, condite con un filo di olio di oliva 5 aggiungete i dadini di pancetta 6,

Spicchi di patate al forno con pancetta

il rosmarino e anche il timo 7 infine salate e patate. Irrorate le patate con il brodo vegetale 8, mescolatele con un cucchiaio di legno per insaporirle e poi cuocetele in forno preriscaldato statico a 200° per 55 minuti e poi gratinate con il grill a 240° (o alla temperatura massima di cui dispone il vostro forno) per altri 5 minuti. A cottura ultimata i vostri spicchi di patata al forno con pancetta si presenteranno ben dorati e croccanti, sfornateli 9 lasciateli intiepidire poi gustateli subito!

Conservazione

Consumate gli spicchi di patate al forno con pancetta subito, se avanzano conservatele in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gli spicchi di patate al forno con pancetta sono un piatto semplice ma molto gustoso, se non gradite la pancetta potete usare lo speck oppure se volete conferire una nota spiccata al piatto provate aromatizzandole con un cucchiaino di paprika, il loro sapore vi sorprenderà!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI41
  • Gilda1985Bari
    mercoledì 02 dicembre 2020
    io vi adoro ♥️
  • Laurabonezzi0296
    sabato 21 marzo 2020
    Posso usare un insaporitore per patate al posto del timo? E va bene ugualmente il rosmarino tagliuzzato invece che i rametti?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 21 marzo 2020
    @Laurabonezzi0296: ciao! Certo! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.