Tacchino al curry con verdure croccanti

/5

PRESENTAZIONE

Se siete amanti dei sapori speziati e volete preparare una cena speciale ai vostri amici, il tacchino al curry con verdure croccanti è tra i piatti unici da proporre in tavola! Il curry, re dei condimenti indiani ottenuto da una miscela di spezie, è una preparazione molto versatile: si può utilizzare anche per realizzare dei dolci particolari. In questa ricetta vi suggeriamo di utilizzarla in una maniera più tradizionale, per insaporire dei succulenti bocconcini di tacchino, insieme al miele d'acacia e all'aceto di mele. Per arricchire il piatto abbiamo saltato delle verdure in padella, croccanti e saporite, che renderanno ancora più gustoso il tacchino al curry!

INGREDIENTI
Petto di tacchino 800 g
Curry 15 g
Carote 250 g
Zucchine 250 g
Fagiolini 250 g
Porri 150 g
Aglio 1 spicchio
Timo 4 rametti
Miele di acacia 40 g
Aceto di mele 20 ml
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale 200 ml
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare il Tacchino al curry con verdure croccanti

Tacchino al curry con verdure croccanti

Per preparare il tacchino al curry con verdure croccanti, iniziate a preparare la carne: tagliate a bocconcini la carne di tacchino 1, poi lavate tutte le verdure; mondate e affettate finemente il porro 2, riducete a piccole listarelle le carote 3

Tacchino al curry con verdure croccanti

spuntate e tagliate a piccoli pezzi anche le zucchine, delle stesse dimensioni delle carote 4, quindi spuntate e fate la stessa operazione con i fagiolini 5. Tenete le verdure da parte e procedete con la cottura della carne: in una padella saltate uno spicchio d'aglio a fuoco dolce con un filo d'olio 6, quando sarà ben rosolato potete toglierlo

Tacchino al curry con verdure croccanti

e versare il tacchino 7. Rosolatelo qualche istante, mescolando; quindi salate e pepate 8, unite il miele d'acacia 9,

Tacchino al curry con verdure croccanti

sfumate con l'aceto di mele 10, quindi unite lo zucchero di canna 11 il curry 12 e mescolate gli ingredienti perchè la carne si insaporisca. Cuocete con il coperchio per circa 15 minuti e mescolate di tanto in tanto.

Tacchino al curry con verdure croccanti

Una volta pronto, scolate il tacchino, mettendo da parte in una ciotolina il fondo di cottura 13. Quindi conservate il tacchino coperto con pellicola 14 mentre proseguite nella preparazione: nella stessa in cui avete cotto il pollo, versate il fondo di cottura 15

Tacchino al curry con verdure croccanti

versate il porro 16, fatelo appassire a fuoco dolce aggiungendo man a mano il brodo vegetale per favorire la cottura 17. Quando sarà appassito, versate le carote  18 e cuocete per 5-6 minuti.

Tacchino al curry con verdure croccanti

poi unite i fagiolini e cuocete altri 3-4 minuti 19. Aggiungete per ultime le zucchine 20 e cuocete altri 2-3 minuti. Quindi aromatizzate il tutto con il timo tritato 21.

Tacchino al curry con verdure croccanti

Mescolate e fate insaporire 22, quindi versate il tacchino che avevate tenuto da parte 23, amalgamatelo alle verdure mescolando e spegnete il fuoco. Servite il tacchino al curry con verdure croccanti ben caldo 24, se preferite accompagnato da riso pilaf!

Conservazione

Potete conservare il tacchino al curry con verdure croccanti in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Potete congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Potete aggiungere al tacchino al curry anche un pò di peperoncino e scegliere le verdure di stagione che preferite come condimento!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • Anna561
    mercoledì 03 febbraio 2021
    delizioso! non avevo il miele d acacia quindi ho usato il millefiori buonissimo comunque!
  • Fabrizia
    lunedì 06 novembre 2017
    Ottima ricetta. Io ho aggiunto il peperone rosso, un po' di curry piccante e ho levato lo zucchero di canna! Davvero buono smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.