Tartare mediterranea di spada

/5

PRESENTAZIONE

La tartare mediterranea di spada è una preparazione molto semplice a base di pesce spada crudo. Questa versione della tartare mediterranea di spada vede trionfare i sapori forti della nostra penisola, in primis le erbe fresche che aiutano a sgrassare anche la carnosità del pesce e ad insaporire con un tocco fresco e deciso la vostra tartare di spada.

INGREDIENTI
Ingredienti per la tartare
Pesce spada filetto 300 g
Pomodori di Pachino 150 g
Scalogno 25 g
Capperi 3 g
Basilico 3 g
Maggiorana 3 g
Prezzemolo 3 g
Menta 2 g
Limoni succo e scorza 1
Olio extravergine d'oliva 120 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Tartare mediterranea di spada

Tartare mediterranea di spada

Tritate finemente a coltello lo scalogno 1 e tritate i capperi ben lavati 2. Tritate ora finemente anche tutte le erbe, cioè la maggiorana, il prezzemolo, il basilico e la menta 3.

Tartare mediterranea di spada

Quindi preparate l’emulsione. Ricavate la scorza del limone con una grattugia 4 e poi il succo dello stesso limone spremendolo bene; versate il succo in un contenitore alto come una brocca 5 e poi, dopo aver aggiustato di sale e pepe, aggiungete l'olio 6.

Tartare mediterranea di spada

Emulsionate con l'aiuto di un mixer ad immersione fino a che il tutto monti leggermente 7. A questo punto passate a tagliare i pomodorini in 4 e prelevate i semini interni. Tagliate i pomodorini in una dadolata fine 8. Pendete ora il filetto di pesce spada. Si raccomanda l'acquisto di pesce abbattutto e di congelare il pesce per 96 ore a -18 gradi, per poi scongelarlo e impiegarlo nella ricetta. Togliete la pelle esterna del vostro filetto di pesce spada 9.

Tartare mediterranea di spada

Procedete ora al taglio a dadini del filetto di pesce spada 10. Per un taglio migliore potete porre il trancio una mezz'ora in freezer, a fettine spesse circa 1/2 cm, da cui ricaverete una dadolata molto fine. In una terrina unite ai dadini di pesce spada i pomodorini e le erbe finemente tritate ed aggiungetevi i capperi 11, unite quindi a questi ingredienti la scorza grattugiata del limone 12.

Tartare mediterranea di spada

Condite il tutto con l’emulsione 13 ottenuta appena prima di servire e mescolate bene gli ingredienti 14. Ora non vi resta che impiattare la vostra tartare mediterranea di spada e gustare!

Conservazione

La tartare mediterranea di spada è una preparazione da consumare fresca al momento. Si sconsiglia pertanto di congelarla. E’ possibile conservarla in frigo per al massimo un giorno. Il pesce spada va prima abbattuto in freezer per essere consumato crudo.

Consiglio

Alla vostra deliziosa tartare mediterranea di pesce spada è possibile aggiungere del timo fresco, della salsa di soia per dare un tocco di sapidità. Per gli amanti del piccante è possibile aggiungere qualche goccia di tabasco. Per delle note esotiche si può sostiuire al limone il lime.

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.