Tiramisù di colomba

/5

PRESENTAZIONE

Tiramisù di colomba

Come spesso accade durante le feste c’è sempre qualche dolce che avanza, in occasione della Pasqua vi proponiamo un tiramisù di colomba, un'idea antispreco con il dolce per eccellenza dei menu di Pasqua. In questa stuzzicante variante di uno dei dolci più amati, il classico tiramisù, al posto dei savoiardi ci sono dei dischetti di colomba di Pasqua inzuppati in una bagna al caffè. La delicatezza della crema al mascarpone conferisce un'armonia a tutti questi sapori esaltati dalle scagliette di cioccolato fondente e dal profumo dell'arancia. Se vi stuzzica l'idea di riciclare la colomba e le uova di Pasqua, ecco altre idee irresistibili:

 

INGREDIENTI
per 4 coppette (della capacità di 200 ml)
Colomba 150 g
Mascarpone 250 g
Zucchero 40 g
Succo d'arancia 35 g
Scorza d'arancia 1
Cioccolato fondente 30 g
Uova freschissimo 1
Grand Marnier 15 g
Caffè q.b.
Preparazione

Come preparare il Tiramisù di colomba

Tiramisù di colomba - 1 Tiramisù di colomba - 2 Tiramisù di colomba - 3

Per preparare il tiramisù di colomba separate il tuorlo dell'uovo dall'albume 1. Versate nella ciotola con l'albume metà dose di zucchero 2 e semi-montatelo con le fruste elettriche 3

Tiramisù di colomba - 4 Tiramisù di colomba - 5 Tiramisù di colomba - 6

Fate lo stesso con il tuorlo: aggiungete l'altra metà della dose di zucchero e montate con le fruste elettriche 4 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorprate il mascarpone un cucchiaio alla volta, tenendo sempre in azione le fruste 5. Aromatizzate con la scorza d'arancia grattugiata 6

Tiramisù di colomba - 7 Tiramisù di colomba - 8 Tiramisù di colomba - 9

Versate il succo d’arancia 7, il Grand Marnier 8 e mescolate. In ultimo incorporate delicatamente l’albume montato 9: aggiungete prima una parte e mescolate vigorosamente, poi unite la parte restante e mescolate con movimenti dal basso verso l'altro per non smontare la massa.

Tiramisù di colomba - 10 Tiramisù di colomba - 11 Tiramisù di colomba - 12

Tagliate la colomba a fette di circa 1,5 cm di spessore 10 e ricavate 8 dischetti con un coppapasta da 6 cm 11. Appiattiteli delicatamente con il palmo della mano o con il mattarello 12. Per non sprecare nulla potete ricomporre gli scarti e copparli allo stesso modo.

Tiramisù di colomba - 13 Tiramisù di colomba - 14 Tiramisù di colomba - 15

Componete in 4 bicchierini da 200 ml di capienza in questo modo: sul fondo adagiate un dischetto di colomba, il caffè (non zuccherato o zuccherato a piacere) 13, un cucchiaio abbondante di crema al mascarpone 14 e un po’ di cioccolato tritato al coltello. Proseguire con il secondo strato: iniziate da un disco di colomba 15.

Tiramisù di colomba - 16 Tiramisù di colomba - 17 Tiramisù di colomba - 18

Bagnate con il caffè 16, coprite con la crema e per ultimo guarnite con il cioccolato fondente tritato 17. Il tiramisù di colomba è pronto per essere gustato 18!

Conservazione

Le coppette con il tiramisù di colomba possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni al massimo, coperte con la pellicola trasparente.

Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Al posto del Grand Marnier potete utilizzare un altro liquore, scegliendolo in base ai vostri gusti! Oppure potete realizzare una versione analcolica per i vostri bambini usando solamente il succo di arancia filtrato come bagna.

Se preferite evitare l'utilizzo di uova crude potete acquistare uova già pastorizzate oppure realizzare la nostra crema al mascarpone con uova pastorizzate.

COMMENTI62
  • ritavascimini
    mercoledì 05 aprile 2023
    Is there any way to get this recipe in English? Thank you!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 aprile 2023
    @ritavascimini: Hi! You can find it in a few days on giallozafferano.com smiley
  • edi_chiom
    martedì 15 marzo 2022
    Ciao, posso usare l'Alchermes al posto del liquore?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 marzo 2022
    @edi_chiom: Ciao, se preferisci sì!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.