Come cucinare il Topinambur

/5

PRESENTAZIONE

Scoprite come cucinare i topinambur con la nostra ricetta dei topinambur trifolati,  un contorno poco conosciuto ma originale e gustoso, preparato con questo tubero dalla consistenza simile alla patata e dal sapore che ricorda quello del carciofo. I topinambur trifolati sono molto semplici da preparare, conditi con solo olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo, hanno un sapore unico e accattivante, che verrà apprezzato da tutta la famiglia.

Scoprite altre ricette con i topinambur, originali e gustose:

INGREDIENTI
Topinambur 800 g
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Brodo vegetale circa 200 ml
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Limoni 1
Preparazione

Come preparare il Come cucinare il Topinambur

Come cucinare il Topinambur

Per cucinare i topinambur trifolati, iniziate con la pulizia dei tuberi di topinambur. Per prima cosa strofinatevi le mani con del succo di limone, perché i topinambur, come i carciofi, tendono ad annerire e a lasciare i polpastrelli neri. Preparate anche una ciotola di acqua acidulata (con succo di limone) per immergerli una volta puliti. Con un coltellino raschiate la buccia dei topinambur per eliminare la sporcizia e le parti più dure 1. Lavateli bene e immergeteli nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano. Scolate e sciacquate i topinambur, tagliateli a fettine sottili circa 2/3 mm, aiutandovi con un coltello affilato o con una mandolina 2 e preparate una padella antiaderente dove scalderete l’olio extravergine di oliva e farete imbiondire gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti 3.

Come cucinare il Topinambur

Versate quindi i topinambur nella padella 4. Salateli, mescolateli per insaporirli e continuate la cottura con il coperchio per circa 15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di brodo vegetale per evitare che si asciughino troppo 5. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato, una bella macinata di pepe e mescolate bene 6. I topinambur dovranno essere cotti, ma ancora abbastanza croccanti. Servite i topinambur trifolati ben caldi come contorno di un piatto di carne o con altre verdure.

Consigli

I topinambur possono essere consumati anche crudi, in insalata, in purè, oppure utilizzati nella preparazione di torte salate e flan di verdure.

 

Curiosità

Il topinambur è un tubero bitorzoluto di origine nordamericana, che venne portato in Europa nel XVII secolo. Ancora poco conosciuto in Italia, è diffuso soprattutto in Piemonte, dove viene consumato con la bagna caoda. 

Domande e risposte
  • Come si usa in cucina il topinambur?
    Il topinambur in cucina può essere utilizzato come la patata, un modo per esaltarne il sapore è farlo trifolato.
  • Come si puliscono e si cucinano i topinambur?
    I topinambur si puliscono e si cucinano come le patate, ovvero rimuovendo la buccia con un coltello o un pelapatate. Siccome tendono a ossidare più velocemente al contatto dell'aria si consiglia di immergerli in acqua fredda con limone man mano che vengono puliti. 
  • Che gusto ha il topinambur?
    Il topinambur ha il sapore molto simile a quello del carciofo ma ha la consistenza della patata ed è leggermente meno calorico di quest'ultima.
  • Qual è la stagione del topinambur?
    Il topinambur è un tubero e in quanto tale la sua stagione di raccolta è in autunno, a partire dal mese di ottobre.
  • Quando e come si pianta il topinambur?
    Il periodo migliore per piantare il topinambur è la fine dell'inverno ma può essere piantato fino a maggio. per poi essere raccolto in autunno.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.