Torta rovesciata all'ananas (facile e veloce)

/5

PRESENTAZIONE

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

Come realizzare un dolce scenografico? La torta rovesciata all’ananas è un classico esempio di come con pochi accorgimenti si possa creare un effetto "wow"! Di torte rovesciate ne abbiamo fatte diverse, per accontentare gusti e seguire le stagioni:il procedimento per fare questo tipo di dolce è per lo più è il medesimo con la preparazione della base, la scelta della frutta fresca e la preparazione del caramello molto facile. Come si creerà quell'effetto sulla superficie così preciso, caramelloso, dall'umidità perfetta? Vi invitiamo a scoprirlo leggendo la ricetta di questa torta con ananas fresco (non sciroppato, ci raccomandiamo!), per assaporare tutto il gusto di un buon dolce casalingo con una decorazione speciale. La torta rovesciata all’ananas è anche un dolce versatile: perfetto per la colazione e la merenda, anche come dessert di fine pasto magari servito a fette ancora tiepidine, accompagnate da una golosa pallina di gelato alla crema o solo panna montata. I vostri ospiti chiederanno il bis di questa versione. 

Provate anche queste varianti:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
Ananas (fresco e già pulito) 650
Farina 00 220 g
Farina di mandorle 50 g
Latte di mandorle a temperatura ambiente 140 g
Uova (circa 3 medie a temperatura ambiente) 165 g
Burro morbido 170 g
Zucchero 200 g
Lievito in polvere per dolci 3 g
Sale fino 2 g
Per il caramello
Burro 30 g
Zucchero 150 g
Acqua 150 g
Preparazione

Come preparare la Torta rovesciata all'ananas (facile e veloce)

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

Per realizzare la torta rovesciata all’ananas per prima cosa pulite l’ananas (ne serviranno 650 g in totale): eliminate la base , tagliate via il ciuffo verde 1 e pelatela, così da eliminare la buccia intorno 3.

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

Ora con l’apposito attrezzo levatorsoli estraete il torsolo centrale più duro (4-5). Tagliate a fette sottili 350 g di ananas 6.

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

Quindi riducetele in quarti 7 e tenetele da parte, serviranno per ricoprire la base della tortiera. Tagliate a cubetti i 300 g di ananas rimasta 8. Prendete una tortiera da 24 cm di diametro nella parte alta, 22 cm nella parte bassa e con un bordo alto 5 cm. Versate qui l’acqua e lo zucchero 9 e ponete sul fuoco.

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

Scaldate a fuoco medio il caramello fino a quando non sarà bruno, a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti 10 e mescolate. Ora adagiate a spirale le fettine di ananas tagliate in precedenza 11. Dovrete ricoprire completamente tutto il fondo 12.

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

Tenete da parte e occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti, lo zucchero 13 e il sale 14. Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete una alla volta le uova intere 15.

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

Ora, montando sempre con le fruste ma a bassa velocità, incorporate anche la farina 00 16, il lievito in polvere 17 e poi, una volta assorbiti, alternate la farina di mandorle 18

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

e il latte di mandorle 19. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete l’ananas a cubetti 20. Versate l’impasto nella tortiera 21.

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

Livellate la superficie con una spatola (22-23) e cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per un'ora. Una volta pronta, sfornate la torta, passate la lama di un coltello intorno al bordo 24

Torta rovesciata all'ananas (facile  e veloce)

e rovesciatela su una gratella ancora calda 25 in modo da far colare il caramello in eccesso, quindi estraete lo stampo facendo attenzione a non scottarvi 26. Lasciate intiepidire e poi servite la vostra torta rovesciata all’ananas 27.

Conservazione

La torta rovesciata all’ananas è buona gustata tiepida, quindi si consiglia di consumarla poco dopo la cottura. Potete tuttavia conservarla 1-2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Potete congelarla se avete utilizzato tutti gli ingredienti freschi.

Consiglio

Se non avete a disposizione dell’ananas fresco, potete sostituirlo con quello sciroppato mantenendo invariate le dosi e il procedimento: abbiate solo cura di scolare bene le fette prima di porle sul fondo della tortiera a caramellare! E per non buttar via lo sciroppo, potete metterlo nell’impasto al posto del latte!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI547
  • Pamela1975
    giovedì 07 marzo 2024
    Ciao se volessi aggiungere delle noci nella base con l’ananas….Si può fare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 marzo 2024
    @Pamela1975:Certo, puoi provare questa variante smiley
  • AleR1987
    giovedì 20 luglio 2023
    una domanda ma voi che tipo di teglia utilizzate? possono andar bene anche quelle in alluminio?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 luglio 2023
    @AleR1987:Ciao, usiamo solitamente teglie antiaderenti adatte alla cottura in forno.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.