Torta zebrata

/5

PRESENTAZIONE

Combinate insieme un goloso impasto al cacao e uno alla vaniglia e otterrete un dolce soffice e goloso conosciuto come torta zebrata! Il taglio della prima fetta rivela un accattivante disegno di striature bianche e scure che ricorda il manto di una zebra, da cui il caratteristico nome. Questa scenografica torta bicolore è molto facile da realizzare: il segreto sta nell’alternare gli impasti e il resto lo farà la cottura in forno! Deliziosa nella sua semplicità, la torta zebrata è perfetta da gustare con una tazza di latte o di caffè a colazione o per una merenda genuina. Preparatela insieme ai vostri bambini e divertitevi a sperimentare altre deliziose ricette di dolci bicolor:

 

INGREDIENTI
Farina 00 300 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Fecola di patate 140 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Latte a temperatura ambiente 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova (medie) a temperatura ambiente 6
Baccello di vaniglia 1
Zucchero 220 g
Preparazione

Come preparare la Torta zebrata

Torta zebrata

Per preparare la torta zebrata versate in una ciotola il burro a tocchetti, lo zucchero 1 e i semi del baccello di vaniglia 2. Montate con le fruste elettriche 3 per amalgamare.

Torta zebrata

Versate ora le uova 4 e proseguite a montare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo 5. Incorporate le polveri setacciate attraverso un colino: la farina 6, la fecola e il lievito.

Torta zebrata

Continuate a mescolare con le fruste 7 e quando le polveri saranno assorbite, versate il latte 8 e mescolate un’ultima volta con le fruste 9.

Torta zebrata

Dividete l’impasto in due ciotole di pari peso 10, in una delle due ciotole aggiungete il cacao 11 e mescolate ancora con le fruste 12 per incorporarlo.

Torta zebrata

Otterrete così un impasto chiaro e uno scuro 13. Imburrate una teglia di 24 cm di diametro, versate al centro un mestolo di impasto chiaro 14 e poi uno di scuro 15.

Torta zebrata

Proseguite sempre versando al centro i due impasti alternati, che si spanderanno naturalmente per tutta la tortiera, fino a esaurire il composto 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55-60 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta zebrata 17, lasciatela raffreddare e poi sformatela 18.

Conservazione

Conservate la torta zebrata a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

I due composti devono avere uguale consistenza e densità, in caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere si diluisce quello al cacao) affinchè presenti una consistenza uguale all’altro impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI587
  • Pernillaa_
    lunedì 25 marzo 2024
    Ciao, posso usare la teglia del ciambellone? o cambia cottura e quantità?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 marzo 2024
    @Pernillaa_: ciao! puoi usarlo, ma le variazioni dipendono dalle dimensioni dello stampo che utilizzi!
  • Aricapanna
    sabato 09 marzo 2024
    Ciao! Posso sostituire il baccello di vaniglia con la vanillina?? Se si, quanta? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 marzo 2024
    @Aricapanna: Ciao, puoi farlo ma solitamente consigliamo di preferire aromi naturali come la bacca o l'estratto di vaniglia oppure la scorza degli agrumi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.