Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

/5

PRESENTAZIONE

Se volete regalare un intenso momento di dolcezza, i tortini al cioccolato bianco con panna al Maraschino sono il dessert ideale! Morbidi, golosi e con un cuore scioglievole di cioccolato bianco accompagnati da una fresca panna montata aromatizzata al liquore Maraschino. Una vera goduria per il palato, per terminare un pranzo raffinato o una cena romantica!
Preparare i tortini al cioccolato bianco è semplice, bisognerà solo prestare attenzione alla cottura perchè il centro del tortino rimanga cremoso; per questo, potete cuocerne uno per regolare meglio tempi e temperatura del vostro forno per i successivi!

Provate anche il Tortino al cioccolato bianco e limone, un abbinamento insolito e accattivante!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 tortini (stampi da 100 ml)
Cioccolato bianco 250 g
Latte condensato 150 g
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Uova 2
Per la panna al Maraschino
Panna fresca liquida 150 ml
Maraschino 60 ml
Per imburrare gli stampini
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare il Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Per preparare i tortini al cioccolato bianco con panna al maraschino, iniziate dall'impasto dei tortini: tritate grossolanamente il cioccolato bianco 1, poi scioglietelo a bagnomaria 2 (l'acqua del pentolino non dovrà toccare il contenitore in cui verserete il cioccolato) mescolando con un cucchiaio di legno 3.

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Una volta sciolto completamente, aggiungete il burro e amalgamatelo al cioccolato 4. Nella ciotola di una planetaria ponete le uova e montatele con la frusta 5; quando saranno bianche e spumose unite il latte condensato 6.

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Poi versate il cioccolato bianco fuso a filo 7 e continuate a far andare le fruste per montare il composto e ottenere una crema liscia, fluida e omogenea 8; trasferitela in una ciotola 9.

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Unite la farina setacciata 10 e mescolate con una spatola per amalgamarla al composto 11. Imburrate degli stampini di alluminio (100 ml circa di capacità) aiutandovi con un pennellino da cucina 12.

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Infarinateli 13 e riempiteli con il composto di cioccolato lasciando circa 1 cm dal bordo 14. Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 16 minuti (160° per 10 minuti circa); per regolare meglio la cottura per il vostro forno, potete cuocerne uno e tarare meglio tempi e temperatura. Mentre i tortini al cioccolato bianco cuociono, preparate la panna al Maraschino: in una ciotola versate la panna fresca liquida, unite il liquore al Maraschino 15

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

e montate il tutto con le fruste elettriche 16. Poi trasferite la panna al Maraschino in una sac-à-poche (potete conservarla in frigorifero fino al momento di servire). Una volta cotti, sfornate i tortini 17 e attendete 5 minuti prima di capovolgerli e sformarli sui piatti da portata 18. Accompagnate i tortini al cioccolato bianco con ciuffi di panna al Maraschino!

Conservazione

E' preferibile consumare i tortini appena fatti per garantire la scioglievolezza del cuore fondente; potete conservare l'impasto crudo in frigorifero negli stampini per circa 12 ore e cuocerli all'occorrenza; potete anche congelarli e cuocerli da congelati (avendo cura di cuocerne uno per testare tempi e temperatura).

Consiglio

Al posto del maraschino potete utilizzare un altro liquore, come il Grand Marnier. Se preferite, potete accompagnare i tortini con una salsa al cioccolato fondente al posto della panna.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • Annamaria
    mercoledì 29 marzo 2017
    Posso usare il liquore bayles al posto del maraschino nella panna?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 marzo 2017
    @Annamaria :Certo!
  • maria
    mercoledì 01 febbraio 2017
    Salve volevo chiedere se posso sostituire la farina con amido di mais ?grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 febbraio 2017
    @maria:Ciao maria, questa preparazione è molto delicata, non possiamo garantirti lo stesso risultato con questa sostituzione senza prima aver testato la ricetta.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.