Vellutata di zucca e carote

/5

PRESENTAZIONE

Le vellutate sono uno dei piatti più amati in questo periodo, insieme a creme, zuppe e minestre. Le alternative sono veramente tante, infatti ogni verdura di stagione si può trasformare in una delicata crema da gustare come primo piatto, ma questa volta abbiamo scelto di stupirvi con una versione gourmet che piacerà a tutti i vostri ospiti. La vellutata di zucca e carote viene impreziosita da una quenelle di panna acida e da una pioggia di semi di zucca tostati che grazie alla loro croccantezza renderanno il tutto estremamente sfizioso. Ma se non siete amanti della creme fraiche nessun problema! Utilizzate il formaggio cremoso che più amate, del caprino ad esempio sarà perfetto per personalizzare la vostra vellutata di zucca e carote. Munitevi di cucchiaio e gustate questa delicata crema ancora fumante.

Scoprite tanti altri piatti confortevoli, come per esempio:

 

INGREDIENTI
Carote 400 g
Zucca 1,2 kg
Scalogno 60 g
Panna acida 80 g
Semi di zucca 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Acqua 1 l
Salvia 2 rametti
Timo 2 rametti
Rosmarino 2 rametti
Preparazione

Come preparare la Vellutata di zucca e carote

Vellutata di zucca e carote

Per preparare la vellutata di zucca e carote iniziate dalla pulizia della zucca. Utilizzando un coltello eliminate la buccia 1, poi dividetela a metà e con un cucchiaio prelevate i semi interni 2. A questo punto tagliate la zucca prima a fette 3

Vellutata di zucca e carote

e poi a cubetti 4, ne otterrete circa 850 g. Passate alle carote pelatele 5 e tagliatele a rondelle spesse circa 1,5 cm 6.

Vellutata di zucca e carote

Preparate il mazzetto di erbe aromatiche legando salvia, timo e rosmarino con un pezzetto di spago. Tagliate lo scalogno a fette 7 e trasferitele all'interno di un tegame dove avrete già versato l'olio 8. Unite le erbe aromatiche 9 e lasciate dorare il tutto a fiamma dolce per circa 10 minuti.

Vellutata di zucca e carote

Dopodichè eliminate il rametto aromatico 10 e unite sia la zucca che le carote 11. Regolate di sale 12 e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Vellutata di zucca e carote

Versate poi l'acqua 13, coprite con un coperchio 14 e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo tostate anche i semi di zucca: trasferiteli in una pirofila e infornate a 190° per circa 15 minuti fino a che saranno ben dorati 15, quindi tenete da parte.

Vellutata di zucca e carote

Non appena sia la zucca che le carote saranno cotte 16, spegnete la fiamma e frullate il tutto con un mixer ad immersione (17-18) fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Vellutata di zucca e carote

Impiattate la vellutata e guarnite il piatto con un cucchiaio di panna acida 19, dei semi di zucca e un pizzico di pepe nero 20. Gustate la vostra vellutata di zucca e carote ancora calda 21.

Conservazione

La vellutata di zucca e carote senza panna acida e semi di zucca si può conservare in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarla per circa un mese.

Consiglio

Al posto dei semi di zucca potete servire la vellutata insieme a dei crostini aromatizzati all'origano!

Se amate lo zenzero provate a grattugiare un pò di quello fresco e utilizzatelo per guarnire ciascun piatto!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.