PRESENTAZIONE

Non c’è niente di meglio di una zuppa di noodles per rigenerarsi alla fine di una faticosa giornata! Chef Mulan lo sa bene e ci mostra come realizzare questo gustoso comfort food della cucina cinese. Fra le tante varianti di zuppa di noodles che esistono vi proponiamo quella a base di manzo e verdure, una delle più diffuse e semplici da preparare. Il segreto della sua bontà sta soprattutto nel brodo di carne, dal gusto intenso e aromatico, a cui si aggiunge la nota croccante delle carote e del pak choi e la consistenza unica dei noodles. Non vi resta che tirare fuori il wok e lasciarvi inebriare dei profumi e sapori autentici della zuppa di noodles…

Scoprite anche queste ricette di zuppe orientali:

 

INGREDIENTI
Manzo 250 g
Noodles 180 g
Acqua (400 per la carne + 500 per il brodo) 900 g
Pak choi 8 foglie
Carote 100 g
Zenzero fresco 2 fette
Alloro 1 foglia
Cannella in stecche ½
Anice stellato 1
Peperoncino fresco q.b.
Salsa di soia chiara 2 cucchiai
Salsa di soia scura 1 cucchiaio
Vino di riso 2 cucchiai
Olio di semi di girasole circa q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Zuppa di noodles

Zuppa di noodles - 1 Zuppa di noodles - 2 Zuppa di noodles - 3

Per realizzare la zuppa di noodles per prima cosa tagliate la carne di manzo a fette dello spessore di 2-3 cm 1, poi riducetela a cubetti 2. Sciacquate sotto l’acqua corrente 3.

Zuppa di noodles - 4 Zuppa di noodles - 5 Zuppa di noodles - 6

Versate la carne in una pentola con 400 g di acqua fredda 4, poi mettetela sul fuoco. Non appena l’acqua raggiungerà il bollore 5, spegnete e scolate 6. Tenete la carne da parte.

Zuppa di noodles - 7 Zuppa di noodles - 8 Zuppa di noodles - 9

Scaldate bene un wok a fiamma alta, poi versate l’olio di semi. Aggiungete le fettine di zenzero 7, la carne 8 e il peperoncino fresco a rondelle 9.

Zuppa di noodles - 10 Zuppa di noodles - 11 Zuppa di noodles - 12

Insaporite con la salsa di soia chiara 10 e con la salsa di soia scura 11, mescolate e aggiungete la foglia di alloro 12.

Zuppa di noodles - 13 Zuppa di noodles - 14 Zuppa di noodles - 15

Unite anche la cannella in stecche 13 e l’anice stellato 14, salate 15 e pepate.

Zuppa di noodles - 16 Zuppa di noodles - 17 Zuppa di noodles - 18

Versate il vino di riso 16 e saltate il tutto per 5 minuti. Intanto scaldate 500 g di acqua in un pentolino a parte. Versate l’acqua calda nel wok 17 e portate a bollore, poi coprite con il coperchio 18 e cuocete a fuoco basso per 50-60 minuti.

Zuppa di noodles - 19 Zuppa di noodles - 20 Zuppa di noodles - 21

Nel frattempo preparate le verdure: rimuovete la base del pak choi 19 e separate le foglie 20, poi mondate le carote e tagliatele a fettine oblique 21.

Zuppa di noodles - 22 Zuppa di noodles - 23 Zuppa di noodles - 24

Portate a bollore una pentola piena di acqua, aggiungete le verdure 22 e sbollentatele per un minuto, poi scolate 23 e tenete da parte 24, conservando l’acqua di cottura.

Zuppa di noodles - 25 Zuppa di noodles - 26 Zuppa di noodles - 27

A questo punto il brodo con la carne sarà pronto 25. Cuocete i noodles nella stessa acqua delle verdure, per il tempo indicato sulla confezione 26. Scolate i noodles e divideteli nei piatti, poi versate sopra il brodo di carne 27.

Zuppa di noodles - 28 Zuppa di noodles - 29 Zuppa di noodles - 30

Adagiate le verdure intorno al piatto 28, poi aggiungete i pezzetti di carne 29. La vostra zuppa di noodles è pronta per essere servita 30!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la zuppa di noodles. Potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

I noodles freschi (lamian) sono ideali per questa ricetta; in alternativa potete utilizzare i noodles secchi, disponibili nei supermercati più forniti o nei negozi di alimentari etnici.

CHEF MULAN: TRADIZIONE AUTENTICA

Le Chef Mulan di Mulan Group, l'azienda della famiglia Zhang che da più di vent’anni opera nella gastronomia cinese: piatti iconici e tante prelibatezze fatte come si farebbero in casa. Questo li rende unici: una produzione artigianale che unisce la genuinità di un pasto homemade e l’autenticità della tradizione. L’attenzione dedicata alla lavorazione manuale si percepisce nel gusto naturale e nella qualità dei dettagli. Dal metodo di chiusura dei ravioli cinesi, ai meticolosi processi di cottura degli ingredienti tradizionali, tutto realizzato secondo l’antica arte culinaria orientale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI55
  • chiara rose
    venerdì 10 febbraio 2023
    ciao! quale pezzo di manzo sarebbe preferibile usare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 febbraio 2023
    @chiara rose: ciao! puoi usare una qualsiasi parte magra, come noce o fesa ad esempio!
  • Lucypattisserie
    giovedì 09 febbraio 2023
    Al posto del pak choi, cosa posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 febbraio 2023
    @Lucypattisserie: Ciao, puoi provare con delle biete!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.