Pasta frolla morbida

pasta frolla morbida

Foto Shutterstock | Paul D Gregory

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 250/porzione

La ricetta della pasta frolla morbida e friabile, ideale per le crostate di frutta e di marmellata, ci permette di realizzare una versione diversa e particolare della classica che tutti conosciamo. Data la sua consistenza meno compatta, è consigliabile maneggiarla con più attenzione. A differenza della pasta frolla tradizionale che risulta compatta ed a tratti croccante, questa prevede tra gli ingredienti il lievito, che contribuisce a regalarle un tocco soffice, ed il burro morbido invece che totalmente freddo, per agevolare la lavorazione dell’impasto. Con la pasta frolla morbida i biscotti ripieni saranno insuperabili e la crostata non si romperà più al momento del taglio. Provatela alla prima occasione, noterete la differenza!

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • zucchero 80 gr
  • uova 2
  • burro 100 gr
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • limone 1 scorza grattugiata
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Ponete il burro fuori dal frigo 20 minuti prima di iniziare con la preparazione in modo da farlo ammorbidire bene.

  2. Pesate gli ingredienti necessari per la ricetta della pasta frolla morbida e disponeteli sul piano di lavoro.

  3. Lavate bene il limone, grattugiatene finemente la scorza con una grattugia e tenetela da parte.

  4. Setacciate la farina 00 versandola sul piano di lavoro infarinato oppure su una spianatoia. Con le mani create una fontana al centro e versatevi le uova sgusciate, lo zucchero ed il sale. Con una forchetta iniziate ad inglobarli nella farina.

  5. Aggiungete il burro morbido tagliato a cubetti, la scorza di limone ed il lievito per dolci setacciato.

  6. Lavorate il composto il meno possibile ma fino ad ottenere un impasto sodo, liscio e morbido. Create una palla e ponetela in una terrina, quindi copritela con un piatto e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

  7. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e seguite le istruzioni della ricetta nella quale la utilizzerete. Se volete realizzare una crostata, prendete una teglia rotonda dai bordi bassi di circa 26 cm di diametro e stendete la frolla, quindi utilizzatela per rivestire fondo e bordi dello stampo.

  8. Per sapere di più sulla perfetta cottura della pasta frolla morbida, continuate a leggere.

Come usare la pasta frolla morbida

crostata con crema al limone

Foto Shutterstock | C Teubner

La pasta frolla morbida per biscotti o crostate va cotta al centro del forno a 180 °C, fino a quando non risulta dorata in superficie. Saranno necessari 30 minuti per le crostate, 10 o poco più per i biscotti. Raggiunge la sua consistenza ideale nel momento in cui si raffredda completamente. Abbiate pazienza quindi: non cedete alla tentazione di mangiarla subito ma aspettate il tempo necessario.

Se avete deciso di fare la pasta frolla morbida per la crostata alla frutta potete farcirla con diverse creme. Usate la crema pasticcera classica e abbinate tanta frutta fresca che preferite. Questo dolce è adatto anche a festeggiare le ricorrenze più importanti.

Scopri 10 ricette di crostate alla crema pasticcera

Alla crema pasticcera potrete abbinare anche la frutta sciroppata, come le pesche, le albicocche o le amarene. In alternativa optate per la marmellata scegliendo il vostro gusto preferito. Ai più golosi, invece, si consiglia di scegliere la Nutella o la crema pasticcera al cioccolato, entrambe super invitanti.

Non dimenticate la crema al limone, che è perfetta insieme a noci, mandorle e pistacchi: spargeteli sopra sotto forma di granella e servite una crostata diversa dal solito.

Potrebbe interessarti anche

Crostata morbida con frutta

Foto Shutterstock | Africa Studio

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti