Biscotti girandola

/5

PRESENTAZIONE

La colazione, si sa, dovrebbe essere il pasto più importante della giornata. Davanti ad una tazza di tè o caffè fumanti, ci si risveglia lentamente e con piacere. Abbiamo pensato proprio a questo momento per realizzare un biscotto adatto ad accompagnare l'inizio della vostra giornata e di quella dei bambini e.. più goloso di così: biscotti girandola! Sono degli sfiziosi dolcetti preparati con un impasto neutro e uno al cacao, che insieme creano un vortice super goloso per un effetto visivo molto originale! Il loro doppio gusto li rende perfetti anche per accompagnare una tazza di tè caldo da gustare con le vostre amiche! Realizzate anche voi questi biscotti girandola per arricchire un buffet di compleanno, seguendo i nostri accorgimenti otterrete un risultato che lascerà tutti a bocca aperta! E se amate i pasticcini dal doppio gusto provate anche i nostri biscotti bicolore

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto di base (per 16 biscotti)
Burro freddo di frigo 200 g
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 100 g
Uova (1 intero) 55 g
Acqua a temperatura ambiente per spennellare q.b.
per l'impasto al cacao
Cacao amaro in polvere 20 g
per l'impasto chiaro
Farina 00 40 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti girandola

Biscotti girandola

Per preparare i biscotti girandola iniziate dall'impasto base: versate il burro ben freddo di frigorifero tagliato a cubetti nella ciotola di un mixer 1. Aggiungete 250 gr di farina 2 e azionate le lame: non dovrete lavorare il composto a lungo, meglio a più riprese per non scaldare eccessivamente il burro, ma giusto il tempo di ottenere un composto sabbioso 3.

Biscotti girandola

A questo punto trasferitelo all'interno di una ciotola e unite sia lo zucchero a velo 4 che l'uovo 5. Impastate il tutto molto velocemente con le mani 6. Questo passaggio è molto importante per la riuscita: non scaldate troppo l'impasto lavorando a lungo, sarà sufficiente compattarlo.

Biscotti girandola

Una volta che avrete ottenuto un composto uniforme (risulterà morbido)  7 pesatelo, dividetelo in due parti uguali e sistematelo in due ciotoline separate 8. In una di queste aggiungete la parte restante di farina (40 g) 9 e impastate sempre velocemente con le mani per far assorbire la farina.

Biscotti girandola

Nell'altra ciotola, invece, unite il cacao 10 e lavorate anche questa frolla, sempre velocemente, con le mani 11. Una volta ottenute le 2 frolle 12,

Biscotti girandola

appiattite leggermente i panetti, avvolgeteli separatamente nella pellicola per alimenti 13 e riponetele in frigorifero per un paio d'ore (o fino a quando si saranno ben compattati). Trascorso questo tempo stendete le 2 frolle in modo da ottenere dei rettangoli spessi circa 4 mm e dalle dimensioni di 22X26 cm (14-15). Se preferite potete stendere ciascuna frolla più facilmente ponendo il panetto in due fogli di carta da forno.

Biscotti girandola

Una volta stesi, spennellate il rettangolo di frolla bianca con dell'acqua 16 e aiutandovi con un mattarello trasferite anche il rettangolo di frolla al cacao al di sopra di quello neutro 17, facendo combaciare i bordi. Pressate delicatamente con il mattarello 18 in modo da far aderire perfettamente i 2 rettangoli di frolla.

Biscotti girandola

A questo punto spennellate l'intera superficie al cacao sempre con dell'acqua e procedete ad arrotolare insieme le 2 frolle (19-20). Una volta ottenuto il vostro rotolo 21, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo a rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.

Biscotti girandola

A questo punto riprendete il rotolo e tagliate dei dischi dello spessore di circa 7mm 22. Trasferite i vostri biscotti girandola su una leccarda foderata con la carta forno 23 e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 35 minuti (se utilizzate il forno ventilato potete infornare pochi pezzi come prima infornata per regolarvi su tempi e temperatura per i successivi). Una volta cotti sfornate 24, lasciate raffreddare e gustate i vostri biscotti girandola!

Conservazione

Consigliamo di conservare i biscotti girandola in un contenitore di latta, al riparo dall'umidità per 7 giorni al massimo. Se preferite potete congelare il rotolo di frolla, sempre avvolto nella pellicola, prima di tagliarlo per circa 1 mese.

Consiglio

Una volta stesi i rettangoli di frolla, non riponeteli in frigorifero, altrimenti al momento di arrotolarli si spaccheranno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI724
  • Francesca0709
    mercoledì 06 marzo 2024
    Ok grazie! Quindi congelo il rotolo di frolla, lo faccio scongelare, taglio i biscotti e poi inforno?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 marzo 2024
    @Francesca0709:Esatto smiley
  • Francesca0709
    domenica 03 marzo 2024
    Posso congelare i biscotti già pronti, dopo la cottura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 marzo 2024
    @Francesca0709: ciao! meglio congelarli prima della cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.