Cupcake menta e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

I cupcake menta e cioccolato sono dei soffici dolcetti a base di cioccolato fondente, preparati con la birra Guinness e guarniti con una morbida crema al burro aromatizzata alla menta.
Grazie a qualche goccia di colorante la crema si colora di un verde acceso rendendo così questi cupcake un dolce perfetto da preparare in occasione della festa di San Patrizio, una festa tradizionale irlandese, ormai diffusa in tutto il mondo, che celebra l’Irlanda e i suoi simboli (trai quali il trifoglio e la famosa Guiness).
Lasciatevi tentare da questi gustosi e colorati cupcake menta e cioccolato!

INGREDIENTI

Ingredienti per 14 cupcake
Birra scura Guinness 200 g
Zucchero di canna 175 g
Burro a temperatura ambiente 115 g
Farina 00 115 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Uova 2
per la crema al burro
Burro a temperatura ambiente 175 g
Zucchero 150 g
Tuorli 6
Menta 1 mazzetto
Coloranti alimentari verde q.b.
Sciroppo alla menta 50 g
Acqua 50 ml
per decorare
Menta q.b.
Cioccolato fondente q.b.
Preparazione

Come preparare i Cupcake menta e cioccolato

Cupcake menta e cioccolato

Per preparare i cupcake menta e cioccolato, iniziate setacciando, in una ciotola, insieme la farina, il cacao e il lievito 1. Nella ciotola di una planetaria dotata di frusta (oppure con le fruste di uno sbattitore elettrico), montate il burro con lo zucchero di canna 2. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete una alla volta le uova a temperatura ambiente 3.

Cupcake menta e cioccolato

Quando le uova saranno incorporate, aggiungete le farine setacciate in precedenza, un cucchiaio alla volta 4 e per ultima la birra Guiness 5 quindi amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo 6.

Cupcake menta e cioccolato

Prendete uno stampo da muffin foderato con i pirottini e versate in ogni pirottino il composto 7, lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti 8 (oppure in forno ventilato a 160° per 25 minuti). Nel frattempo preparate la crema al burro: mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il mazzetto di menta 9.

Cupcake menta e cioccolato

Fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento e portate il composto a 121° 10 aiutandovi con un termometro da cucina, quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, filtratelo per eliminare le foglie di menta 11. Nel frattempo montate i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso, infine aggiungete lo sciroppo precedentemente filtrato 12.

Cupcake menta e cioccolato

Ammorbidite il burro e aggiungetelo poco alla volta, sempre montando 13. Aggiungete infine lo sciroppo di menta 14. Quando la crema al burro sarà pronta, unite il colorante (potete usare anche i coloranti in polvere o liquidi, uniteli poco alla volta nel composto fino ad ottenere il colore desiderato) mescolate per far sì che si amalgami bene. Mettetela in una ciotola coperta con della pellicola 15 e conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Cupcake menta e cioccolato

Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare. Mettete la crema in una sac-à-poche con punta a stella e decorate i cupcake con un ciuffo di crema 16, Tritate il cioccolato in scaglie 17 per guarnire i cupcake e terminate la preparazione decorando con foglioline di menta e scaglie di cioccolato ogn cupcake 18. Conservate i cupcake menta e cioccolato in frigo fino al momento di servirli.

Conservazione

Potete conservare i cupcake in frigorifero fino a 4 giorni. È possibile congelare il cupcake già cotto e scongelarlo in frigorifero quando vi occorre.

Curiosità

Il Saint Patrick's Day è una celebrazione tradizionale irlandese, di origine cristiana, che celebra San Patrizio, il patrono dell’Irlanda, vissuto nel IV secolo la cui missione fu quella di cristianizzare gli irlandesi all’epoca politeisti.
Inizialmente il colore associato a San Patrizio era il blu, poi nel corso degli anni è stato sostituito dal verde del trifoglio, utilizzato dal santo per divulgare la dottrina della Trinità ai pagani irlandesi.
Saint Patrick si festeggia il 17 marzo non solo in Irlanda ma in tutti i paesi dove è alta la presenza di cittadini di origine irlandese.
I festeggiamenti prevedono serate all’insegna di danze, canti popolari e brindisi a base di birra locale, il tutto colorato rigorosamente di verde.

Consiglio

Questi cupcake sono una bomba! Perfetti per una cena con gli amici! Si prestano a mille variazioni: base al cacao invece che alla Guinness e crema a vostro piacimento. Se siete spinti a sostituire la crema perché quella al burro risulta grumosa, no problem: potete recuperarla tranquillamente aggiungendo una noce di burro fuso e mescolando energicamente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI83
  • Keri87
    sabato 18 marzo 2023
    Salve, non potendo bere birra se al suo posto metto nella stessa quantità del caffè potrebbe andare bene lo stesso? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 marzo 2023
    @Keri87: Ciao, non avendo provato non ti possiamo garantire una buona resa.. se preferisci puoi seguire la nostra ricetta dei cupcake al caffè!
  • Elisa22Mauri
    lunedì 01 giugno 2020
    ciao, ma se volessi fare una torta con questi ingredienti, anziché separare l'impasto nei pirottini, devo modificare qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 giugno 2020
    @Elisa22Mauri: Ciao, puoi seguire la nostra ricetta della Guinness cake e utilizzare il frosting che preferisci!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.