Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

/5

PRESENTAZIONE

cantucci sono dei tipici biscottini toscani alle mandorle caratterizzati da una superficie dorata e croccante e da una forma allungata. In questa ricetta vi presentiamo una golosa variante dei tradizionali cantucci: al posto delle mandorle abbiamo usato dei pistacchi tostati e aggiunto del goloso cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. I cantucci si ottengono tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo, dopodiché è prevista una duplice cottura a diverse temperature. Provate a gustarli nel Vin Santo, un vino molto profumato e liquoroso, come prevede la tradizione, e ne rimarrete estasiati!

INGREDIENTI

Ingredienti per 30 cantucci
Pistacchi non salati sgusciati 150 g
Cioccolato bianco 60 g
Farina 00 300 g
Lievito in polvere per dolci 2 g
Uova 2
Zucchero 80 g
Panna fresca liquida 60 g
Sale fino 1 pizzico
per spennellare
Uova 1
Preparazione

Come preparare i Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

Per preparare i cantucci al pistacchio e cioccolato bianco, per prima cosa incominciate a tostare i pistacchi sgusciati non salati: prendete i pistacchi e disponeteli in maniera uniforme su una leccarda foderata con da carta forno; fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 20 minuti (o in forno ventilato a 140° per 15 minuti) 1. Durante la cottura verificate che i pistacchi non si scuriscano troppo: in questo caso, sfornateli immediatamente e riponeteli in una ciotolina. Nel frattempo, tagliate grossolanamente il cioccolato bianco 2 e poi fatelo sciogliere a bagnomaria in una bastardella, facendo in modo che l’acqua sottostante non tocchi quella del recipiente (in alternativa potete scioglierlo nel forno a microonde, impostando la potenza più bassa). Procedete ora alla preparazione dell’impasto dei cantucci, facendo scaldare in un pentolino la panna 3.

Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

Quando la panna avrà raggiunto il bollore, aggiungetela al cioccolato sciolto 4 e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Mettete la crema da parte, lasciandola intiepidire. In una planetaria munita di frusta montate le uova intere e lo zucchero 5 e, quando saranno montate, aggiungete il composto di panna e cioccolato tiepido 6.

Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

Nel frattempo in una ciotola a parte setacciate la farina, il lievito e il pizzico di sale 7 e successivamente uniteli al composto un cucchiaio alla volta 8. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, sostituite le frusta con la foglia, dopodiché aggiungete i pistacchi tostati continuando a mescolare 9.

Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e con una spatola dividetelo in 2 parti 10. Con le mani modellate due filoncini della lunghezza di 35 cm l’uno 11, dunque poneteli su una leccarda foderata con carta da forno 12.

Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

Spennellate i filoncini con l’uovo sbattuto 13 e poi fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti (o in forno ventilato a 170° per 10-15 minuti), per la prima cottura. Dopo la prima cottura 14, sfornate i filoncini, ponendoli uno alla volta su un tagliere, e con un coltello ben affilato tagliateli in diagonale, praticando un taglio netto e deciso per evitare che i cantucci si spezzino; dovrete ottenere 30 fette dello spessore di 1 cm 15.

Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

A questo punto rimettete i cantucci con la parte più piatta rivolta verso l’alto sulla leccarda, uno accanto all’altro 16. Fate cuocere nuovamente i cantucci in forno statico abbassando la temperatura a 170° per 15 minuti (o in forno ventilato a 150° per 8-10 minuti). Una volta pronti 17, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella, quindi servite e gustate i cantucci al pistacchio e cioccolato bianco 18.

Conservazione

Conservate i cantucci al pistacchio e cioccolato bianco chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per al massimo 2 settimane.

Consiglio

Quando tagliate i cantucci, ricordate di usare un coltello ben affilato e di praticare un taglio netto e deciso per evitare che si rompano. Provate a gustare questi cantucci inzuppandoli nel Vin Santo, proprio come vuole la tradizione, e vedrete che sapore!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI39
  • RenatoSeby1958
    giovedì 25 gennaio 2024
    Ciao posso sostituire la panna con il latte?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 gennaio 2024
    @RenatoSeby1958: ciao! puoi provare ma il risultato potrebbe essere diverso!
  • elyemyevy
    venerdì 09 giugno 2023
    Buongiorno, mi piacerebbe fare i cantucci un po’ più morbidi, è possibile? Magari diminuendo la farina o i tempi di cottura? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 giugno 2023
    @elyemyevy: Ciao, prova a cuocere qualche minuto in meno nella seconda cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.