Lasagne con ragù di agnello

/5

PRESENTAZIONE

Le lasagne con ragù di agnello sono una ricetta che combina uno dei piatti più amati della cucina italiana, le lasagne, con uno dei simboli della tavola pasquale: l’agnello. Il risultato è un piatto saporito e molto aromatico: la carne di agnello infatti viene marinata in un trito di erbe che conferisce profumi e aromi a questa carne dal sapore deciso.
E per condire non aspettatevi la solita besciamella, bensì una salsa al pecorino dal gusto intenso che ben si accompagna a questo piatto.
Le lasagne con ragù di agnello rappresentano un ottimo compromesso per chi non vuole rinunciare alla tradizione ma cerca spunti nuovi per stupire amici e parenti con un piatto dal sapore unico. Provate anche le lasagne con ragù di salsiccia per una versione più veloce da preparare ma altrettanto gustosa!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia 20X30 cm
Lasagne all'uovo 500 g
Agnello disossato 800 g
Pomodori ramati 800 g
Provola 300 g
Vino rosso 200 ml
Cipolle bianche 1
Aglio 1 spicchio
Rosmarino da tritare 1 rametto
Salvia da tritare 4 foglie
Alloro da tritare 2 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
per la besciamella
Latte intero 750 ml
Farina 00 70 g
Pecorino da grattugiare 60 g
Burro 60 g
Preparazione

Come preparare le Lasagne con ragù di agnello

Lasagne con ragù di agnello

Per realizzare le lasagne con ragù di agnello iniziate eliminando il grasso dalla carne 1, poi tagliatela a piccoli cubetti 2, mettetela in una ciotola e unite l’olio di oliva 3

Lasagne con ragù di agnello

e gli aromi tritati 4 (salvia, alloro e il rosmarino e aglio). Coprite con pellicola trasparente 5 e lasciate marinare la carne in frigorifero per mezz'ora. In una padella ampia scaldate un filo di olio di oliva, unite la cipolla tritata 6 e fatela appassire a fuoco basso per qualche minuto,

Lasagne con ragù di agnello

aggiungete i dadini di agnello marinati scolati 7, fate rosolare i bocconcini per 10 minuti e poi sfumate con il vino rosso 8 e lasciate evaporare. Intanto lavate e tagliate a dadini i pomodori 9,

Lasagne con ragù di agnello

uniteli alla carne 10, salate, pepate e proseguite la cottura con il coperchio per almeno un'ora 11. Intanto preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino 12 e aromatizzate con la noce moscata.

Lasagne con ragù di agnello

In un altro pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina mescolando con la frusta 13 fino a far addensare il composto poi versate il latte caldo 14 e sempre mescolando con la frusta, incorporate il pecorino grattugiato 15.

Lasagne con ragù di agnello

Fate addensare la salsa 16 e poi spegnete il fuoco. A questo punto il ragù di agnello è pronto 17, tagliate a cubetti la provola 18

Lasagne con ragù di agnello

e iniziate a comporre le lasagne: irrorate con l’olio di oliva una pirofila da forno rettangolare che misuri 30x20 cm 19, stendete uno strato di besciamella di pecorino, distribuite le sfoglie di pasta 20 e condite con il ragù di agnello 21

Lasagne con ragù di agnello

e i bocconcini di provola 22, ricoprite con la besciamella e proseguite nello stesso modo alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate la lasagna con uno strato di ragù e besciamella 23 e dadini di provola. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti (o in forno ventilato a 180° per 20 minuti). A cottura ultimata, sfornate le vostre lasagne con ragù di agnello 24, lasciatele intiepidire e poi portatele in tavola 27!

Conservazione

Potete conservare le lasagne con ragù di agnello in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Se non gradite il gusto deciso del pecorino potete sostituire la besciamella al pecorino con una saporita crema al parmigiano.

COMMENTI8
  • angela2023
    venerdì 24 marzo 2023
    ciao, sono allergica al pomodoro, posso lasciarlo bianco?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 marzo 2023
    @angela2023: Ciao, puoi prendere spunto dalla ricetta della pasta con ragù di agnello e castagne che trovi sul nostro sito!
  • palummedda
    martedì 07 aprile 2020
    che taglio di carne conviene per il ragù?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 aprile 2020
    @palummedda: ciao! puoi usare la parte del cosciotto! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.