Paglia e fieno con asparagi e uova

/5

PRESENTAZIONE

Volete portare in tavola un piatto ricco di colori e sapori di primavera? Provate le tagliatelle paglia e fieno con asparagi e uova, un primo piatto sostanzioso e ricco di gusto.
Le tagliatelle paglia e fieno sono un intreccio allegro di colori e di gusti: le tagliatelle classiche si sposano infatti perfettamente con quelle verdi agli spinaci.
Per insaporire la pasta abbiamo scelto gli asparagi, ingrediente primaverile e particolarmente versatile in cucina, che con il loro gusto deciso in abbinamento ad un condimento molto cremoso dal gusto speciale  a base di ricotta vaccina, uova sode e Grana Padano grattugiato.

INGREDIENTI

Paglia e Fieno all'uovo 230 g
Asparagi 700 g
Ricotta vaccina 300 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Uova medie 4
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per condire
Grana Padano DOP da grattugiare q.b.
Preparazione

Come preparare la Paglia e fieno con asparagi e uova

Paglia e fieno con asparagi e uova

Per preparare le tagliatelle paglia e fieno con asparagi e uova iniziate a cuocere le uova in acqua bollente per 8-10 minuti 1. A cottura ultimata freddate le uova sotto acqua fredda corrente e sbucciatele, dividete gli albumi dai tuorli  2 e sbriciolate questi ultimi 3 che serviranno per guarnire il piatto.

Paglia e fieno con asparagi e uova

Nella ciotola di un mixer dotato di lame per frullare ponete la ricotta 4 e gli albumi sodi 5, aromatizzate con la noce moscata grattugiata 6, salate, pepate

Paglia e fieno con asparagi e uova

e frullate tutto per ottenere una crema omogenea 7. Trasferite la crema in una ciotola ampia e incorporate il Grana Padano grattugiato 8, mescolate con un cucchiaio e tenete da parte la crema. Ora occupatevi della pulizia degli asparagi: con un pelaverdure eliminate la parte filamentosa dello stelo 9 e spuntate la base per pareggiarli;

Paglia e fieno con asparagi e uova

cuocete gli asparagi nell’asparagiera 10 per circa 10 minuti, le punte dovranno rimanere fuori dall’acqua e si cuoceranno solo con il vapore. A cottura ultimata tagliate a rondelle gli asparagi 11 e tenete da parte le punte intere 12.

Paglia e fieno con asparagi e uova

In una padella scaldate un filo di olio di oliva e fate saltare gli asparagi a pezzetti per insaporirli qualche minuto 13; quando si saranno ammorbiditi, qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete le punte che dovranno rimanere croccanti 14, poi a cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte qualche punta che servirà per guarnire il piatto 15.

Paglia e fieno con asparagi e uova

Ora occupatevi della cottura della pasta:portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle paglia e fieno 16 per il tempo indicato sulla confezione avendo cura di lasciarle al dente. Prelevate un mestolo di acqua di cottura e aggiungetelo alla crema di ricotta per renderla più cremosa 17. Scolate la pasta e versatela nella padella con gli asparagi, incorporate la crema di ricotta 18,

Paglia e fieno con asparagi e uova

mescolate per insaporire la pasta e per finire condite con una spolverata di Grana Padano grattugiato 19 e i tuorli delle uova sode tenuti da parte 20. La vostra pasta paglia e fieno con asparagi e uova è pronta, guarnite i piatti con le punte degli asparagi prima di servire in tavola 21!

Conservazione

La pasta paglia e fieno con asparagi e uova è ottima se gustata ben calda, se dovesse avanzare conservatela in frigorifero per un giorno al massimo. Potete conservare separatamente la crema di ricotta con le uova e gli asparagi cotti per un paio di giorni in frigorifero coperti da pellicola.

Consiglio

Volete dare un tocco di freschezza alla preparazione? Aromatizzate con delle foglioline di menta prima di servire, il piatto risulterà ancora più profumato! Se volete realizzare questo piatto fuori stagione, potete sostituire gli asparagi con zucchine o melanzane.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • bingia
    lunedì 13 aprile 2020
    in questo periodo in cui bisogna ridurre al minimo le uscite di casa vorrei utilizzare quello che ho in frigorifero...posso usare i fiocchi di latte al posto della ricotta o non c’entrano niente?? complimenti per le vostre ricette, consulto la vostra app ogni giorno per avere nuovi spunti e ne sono, anzi ne siamo sempre soddisfatti!!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 aprile 2020
    @bingia:Ciao, puoi provare anche questa variante!
  • asya
    lunedì 31 luglio 2017
    Si può sostituire il philadelphia alla ricotta?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 luglio 2017
    @asya: Ciao, non avendo provato non possiamo essere sicuri ma non dovrebbero esserci problemi smiley facci sapere!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.