Rotolo porcini e prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Avete bisogno di un’idea davvero semplice per intrattenere i vostri amici con qualche stuzzichino prima della cena? Serve una ricetta saporita, magari da poter preparare in anticipo, quando si ha poco tempo! Il rotolo prosciutto e funghi è perfetto per queste occasioni! Simile nella forma ad uno strudel salato, nel guscio di pasta sfoglia racchiude un ripieno ricco e saporito di prosciutto cotto e porcini. Questi ingredienti sono perfetti insieme... di certo li avrete gustati come classico sulla pizza! Noi vi invitiamo a provarli così, avvolti da fragrante pasta sfoglia e accompagnati da filante formaggio Edamer, con una nota di sapore in pù data dai pomodorini secchi sott'olio. Un tripudio di sapore da gustare fetta dopo fetta e ingannare l'attesa prima di una gustosa cena in compagnia!

INGREDIENTI
Pasta Sfoglia 1 rotolo rettangolare 230 g
Funghi porcini 350 g
Prosciutto cotto a fette 120 g
Pomodori secchi sott'olio 100 g
Edamer 130 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino q.b.
Aglio 1 spicchio
Uova (per spennellare) 1
Preparazione

Come preparare il Rotolo porcini e prosciutto

Rotolo porcini e prosciutto

Per preparare il rotolo porcini e prosciutto iniziate dalla pulizia dei funghi: con un coltellino dalla lama affilata raschiateil terriccio dal fungo e privatelo della parte finale del gambo più dura e terrosa. Potete eliminare la terra rimasta con un pennellino; tuttavia se il porcino ne presenta molta sciacquatelo sotto acqua fredda velocemente, per evitare che assorba troppa acqua e pulitelo accuratamente con un panno 2. Poi stringendo il gambo del fungo effettuate un movimento rotatorio per separarlo dalla calotta. Ricavate da entrambi delle sottili fettine 3 e tenetele da parte.

Rotolo porcini e prosciutto

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio di aglio mondato e intero con l'olio 4; quando sarà dorato unite i funghi 5, regolando di sale 6 e pepe. Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa mescolando di tanto in tanto.

Rotolo porcini e prosciutto

A cottura ultimata eliminate lo spicchio di aglio 7 e tenete da parte i funghi, lasciando intiepidire. Stendete ora la pasta sfoglia su un piano di lavoro e adagiate al centro le fettine di prosciutto leggermente sovrapposte: abbiate cura di lasciare 2 cm circa dai bordi laterali perchè arrotolando il ripieno rimanga ben sigillato. Disponete sopra la metà dei funghi porcini oramai tiepidi 8 e i pomodori secchi 9.

Rotolo porcini e prosciutto

Adagiate anche delle fette di formaggio 10, quindi realizzate uno strato con i funghi rimanenti 11 e altri pomodori secchi 12.

Rotolo porcini e prosciutto

Infine adagiate uno strato di formaggio e prosciutto 13. Spennellate i bordi della sfoglia con dell’uovo sbattuto 14. Prendete i lati corti della sfoglia e piegateli verso l’interno, sopra al ripieno 15.

Rotolo porcini e prosciutto

Quindi iniziate a comporre il rotolo partendo dal lato lungo della sfoglia 16: portatelo verso l'interno sopra il ripieno, arrotolate delicatamente fino a formare un cilindro compatto 16. Sigillate bene tutti i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura 17. Adagiate il rotolo su una leccarda foderata con carta forno e spennellate con il rimanente uovo sbattuto tutta la superficie del rotolo 18.

Rotolo porcini e prosciutto

Ora è pronto per essere infornato: fatelo cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti (se utilizzate il forno ventilato a 180°C per 15 minuti). Una volta trascorso il tempo di cottura estraetelo dal forno 20 e lasciatelo riposare 5 minuti per far compattare meglio il ripieno. Quindi tagliatelo a fette e servite il rotolo prosciutto e porcini ai vostri amici!

Conservazione

Consigliamo di consumare il rotolo di prosciutto e porcini ancora caldo. Se avanzasse, potete conservarlo per al massimo 2 giorni coperto da pellicola alimentare trasparente riposto in frigorifero.

Se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati potete anche congelarlo, preferibilmente da crudo, e cuocerlo direttamente in forno senza scongelarlo (sarà però necessario qualche minuto di cottura in più).

Consiglio

L’Edamer non vi piace? Nessun problema: sostituitelo con altro formaggio come latteria o Pecorino! Noi vi sconsigliamo di utilizzare la mozzarella in sostituzione però poichè vista la cottura prolungata in forno rilascerebbe troppi liquidi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • mteres8606
    lunedì 08 gennaio 2024
    Buonasera un' alternativa ai funghi porcini? Quelli secchi vanno bene? oppure gli champignon ? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 gennaio 2024
    @mteres8606: Ciao, puoi utilizzare i funghi che preferisci!
  • Teresanna84
    lunedì 12 giugno 2023
    Si possono utilizzare i funghi porcini surgelati? Se è sì, in quale quantità?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 giugno 2023
    @Teresanna84: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, puoi provare nella stessa dose!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.