Salsa di pere e cannella

/5

PRESENTAZIONE

Questa deliziosa salsa di pere e cannella è un ottimo composto da accostare a diverse pietanze: ottima per la preparazione di dolci, e ripieni, può essere usata su semifreddi o gelati, oppure potrà servire da accompagnamento ad un misto di formaggi stagionati o freschi.

Provate a impiegarla come meglio vi suggerisce la fantasia, magari per preparare il solito dolce, questa volta con un ripieno diverso.

INGREDIENTI
Pere (la polpa) 500 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Zucchero 100 g
Vino bianco ½ bicchiere
Succo di limone 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare la Salsa di pere e cannella

Lavate, sbucciate, tagliate a quarti e togliete il torsolo alle pere. Tagliate a pezzetti la polpa e ponetela in un pentola nella quale aggiungerete il vino, lo zucchero, la cannella e il succo di limone.

Portate il tutto lentamente a ebollizione, e, mantenendo il fuoco basso, fate cuocere e addensare il composto (circa 20-25 minuti).

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, dopodiché passate il composto al setaccio (o al mixer).

Consiglio

Per questa ricetta vi consiglio di comprare delle pere non troppo mature e dalla polpa fine (non troppo granulosa) e aromatica, come le Decana, William o Abate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • blas67
    giovedì 15 settembre 2022
    Fatta recentemente, sia come crema accompagnata a formaffi, sia su arista di maiale, si accompagna molto bene. La consiglio.
  • Fede
    sabato 11 febbraio 2017
    Provata non con un dolce, né con formaggi, ma come accompagnamento al carrè d'agnello...STREPITOSA!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.